Blog Post

Arredare con le sculture: le proposte artigianali

Sculture per arredare

Chi ama l’arte deve saperla sfruttare per dare alla propria casa un tocco unico e talvolta anche prestigioso, scegliendo un’opera che da una parte sappia integrarsi nel resto dell’ambiente in cui viene inserita e dall’altro lo sappia anche valorizzare al massimo. Una scultura può essere la scelta più giusta, da sola arreda un intero angolo della casa, a essa occorre dare il giusto rilievo, deve farsi notare, deve risaltare, perché si tratta di un’opera d’arte, non di un mobile o di un complemento d’arredo qualunque.

Vediamo alcune sculture realizzate dagli artigiani di Artimondo, che oltre a essere uniche e originali, in molti casi hanno anche dei prezzi che consentono di avvicinare l’arte anche a chi non ha un budget molto ampio a sua disposizione.

Sculture in metallo

Sculture in metallo

Gli artigiani di Metal Idea realizzano delle bellissime sculture in metallo, che si possono anche collezionare visto che sono numerose e ognuna è ispirata a una professione a un hobby. Dal dentista al musicista, dalla pattinatrice al surfista, dal giocatore di hockey al paracadutista e poi anche locomotive, trattori, tanti animali per tutti i gusti e anche alcune sculture spiritose. Sono perfette per dare un tocco ironico alla propria casa scegliendone una (o anche più di una dato il prezzo molto abbordabile) a tema con il proprio stile o con le proprie passioni e abitudini. Perfette anche come idee regalo.

Sculture in legno

Sculture in legno

Le sculture in legno sono sempre molto apprezzate, danno un po’ di calore alla casa e inoltre, considerato che difficilmente si rompono, possono stare anche in casa in cui ci sono bambini piccoli o animaletti. Ci sono per esempio le sculture a tema religioso di Dolfi, di Demi Art e di Ulrich Perathoner oppure quelle più “profane” di L’Artisanà. Sono tutte opere intagliate a mano e curate nei minimi dettagli.

Sculture in ceramica

Sculture in ceramica

Tra le sculture più diffuse ci sono quelle in ceramica. Ce ne sono di diversi tipi, sono realizzate a mano e anche dipinte a mano. Sono sempre in edizioni limitatissime e hanno prezzi adatti a tutte le tasche. Particolarmente belle quelle di Ceramiche Condò, che raffigurano colorati animaletti, e quelle di Agostino Branca, caratterizzata da colori brillanti e vivaci che danno un aspetto onirico alle opere.

Sculture in pietra

Sculture in pietra

Le sculture in pietra si adattano facilmente a tutti gli stili di arredamento, in fondo il loro compito è quello di farsi notare, quindi che siano simili al resto dell’ambiente o che invece siano in evidente contrasto, sono comunque perfettamente a proprio agio. Per sceglierle bisogna farsi guidare solo dall’istinto, optare per quella che è capace di procurarci più emozione, perché è di arte che stiamo parlando.

Ci sono per esempio le bellissime sculture di Stonebreakers realizzate a mano in pietra di Vicenza prendendo ispirazione dalla cultura Maya e sono dunque pronte a portare un tocco esotico nella propria casa. In realtà queste sculture, poiché non si deteriorano, possono essere utilizzate anche all’esterno, per dare subito un forte impatto alla casa e colpire l’attenzione degli ospiti ancora prima di entrare.

Bellissime anche le creazioni di Andrea Serra in pietra leccese: le sue sono “sculture utili”, perché hanno le funzioni di lampade, portacandele o portaombrelli, ma sono a tutti gli effetti delle opere d’arte.

Sculture in alabastro

Scultura in alabastro

Per chi ha un budget un po’ più ricco e vuole dare un tocco davvero prestigioso alla propria casa, ci sono le sculture in alabastro agata naturale realizzate dagli artigiani della Cooperativa Artieri Alabastro. Questa bellissima opera che rappresenta una mucca con vitellino è stata ricavata da un unico blocco di pietra ed è un pezzo unico al mondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M