Blog Post

Tutto il gusto dei salumi Spiga Barrata

salumi senza glutine

Toscana e Trentino, terre ricche di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche, ad esempio nel settore norcineria: dalla sbriciolona al salame campagnolo fino allo speck, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Salumi tipici oggi disponibili anche senza glutine, i cosiddetti salumi Spiga Barrata, realizzati in maniera artigianale secondo tecniche tramandate di generazione in generazione.

Il marchio Spiga Barrata è stato registrato dall’Associazione Italiana Celiachia a tutela dei consumatori. Le materie prime utilizzate per la produzione dei salumi Spiga Barrata sono tutte senza glutine per non rinunciare al gusto in tutta tranquillità.

Vediamo allora quattro salumi senza glutine tipici della Toscana e uno tipico altoatesino, prodotti esclusivamente con carni di suino italiane attentamente selezionate.

Salumi senza glutine: 5 prodotti tipici

Salame toscano Spiga Barrata: è fatto con carne di suino macinata insieme a un mix di spezie secondo l’antica ricetta tradizionale, per un prodotto che porta in tavola tutto il gusto della norcineria toscana, buono in ogni momento della giornata, da gustare in purezza, in un bel panino o “in compagnia” di un tagliere di altri salumi e formaggi. Un salame dal gusto intenso, che può essere conservato per un tempo minimo, in luogo fresco, di 8 mesi. 100 grammi di prodotto contengono meno di 400 Kcal (396).

Salame toscano campagnolo Spiga Barrata: meno calorico del primo (poco più di 300 Kcal ogni 100 grammi) ma di certo non meno gustoso, ha un sapore aromatico inimitabile, dovuto al particolare e sapiente mix di spezie, per una fettina di colore rosso intenso, poco chiazzata di grasso. Ottimo come aperitivo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso fermo, questo salume è privo di OMG, latte e derivati del latte. Il campagnolo ha un tempo minimo di conservazione pari a 240 giorni.

Sbriciolona fiorentina Spiga Barrata: si tratta di un salume insaccato gradevolmente aromatico caratterizzato, come indica il nome, dalla presenza di semi di finocchio. Nel solco dell’antica ricetta fiorentina la carne è macinata e tritata con spezie e semi di finocchio, la fettina presenta la tipica piuma esterna bianca. Ottima da servire su un tagliere di salumi e formaggi o come antipasto la sbriciolona fiorentina ha un tempo conservazione minimo di 180 giorni. In 100 grammi di prodotto sono presenti 421 Kcal.

Pancetta toscana Spiga Barrata: aromatica e dal gusto deciso questa pancetta senza glutine è un grande alleato in cucina: versatile quanto saporita, è ottima per preparare crostini e bruschette, cioè per aperitivi e antipasti sfiziosi, ma anche per insaporire primi e secondi piatti, per condire sughi e salse a base di carne. In 100 grammi di prodotto sono presenti qualcosa come 426 Kcal.

Speck del Trentino senza glutine e lattosio: salume tipico altoatesino questo speck gluten free e senza lattosio non sacrifica le sue caratteristiche organolettiche ed è prodotto artigianalmente secondo le antiche tecniche tradizionali. Viene salato e speziato con erbe di montagna, quindi sottoposto ad affumicatura al naturale con legno di faggio. 100 grammi di prodotto contengono 351 Kcal. Come gli altri salumi senza glutine visti, lo speck è l’ideale per buffet e antipasti (tipicamente tagliato a listarelle e servito con i cetrioli) ma è nondimeno ottimo in purezza e può insaporire primi piatti così come secondi di carne (ad esempio gli involtini). Vini consigliati? Dal rosso fermo ma leggero al rosso frizzantino, specie per gli aperitivi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M