Blog Post

Arredare in stile eclettico: le proposte artigianali uniche e originali

Arredo in stile eclettico proposte artigianali

Tra le tendenze più diffuse nel settore dell’interior design negli ultimi anni troviamo l’arredo stile eclettico, che consiste nel mixare sapientemente diversi stili, anche molto lontani tra loro, creando un nuovo equilibrio. Può sembrare facile come prendere una lampada ultra-moderna e poggiarla su un comodino vintage, ma non è affatto così, perché la sfida sta nel far sposare bene i diversi elementi tra di loro, facendoli convivere in modo visivamente coerente, senza stridere e senza dare troppo nell’occhio per non sconfinare in uno stile eccentrico o boho chic.

Lo stile eclettico è perfetto per chi non si identifica pienamente in uno stile in particolare, ma ama mischiare le carte, provare accostamenti fuori dagli schemi, ma sempre mantenendo una certa omogeneità nell’ambiente che arreda e soprattutto scegliendo ogni mobile e ogni complemento d’arredo curando i dettagli e seguendo il buongusto.

Non ci sono regole particolari, se non quella di seguire il proprio istinto e scegliere in libertà oggetti che abbiano un significato, ma se si vuole evitare di mettere insieme complementi che stridono l’uno accanto all’altro, ci si può dare qualche regola, come per esempio quella di mantenersi su colori non troppo accessi o comunque non troppo contrastanti tra loro, ma preferire il tono su tono o diverse sfumature di uno stesso colore, in questo modo si eviterà di scadere nel kitsch.

Proposte artigianali per un arredo eclettico

Divano moderno

Un accostamento interessante può essere quello tra un divano moderno in pelle come il modello Energy di Bep Salotti in una tonalità chiara come beige o bianco e un tavolino in stile etnico con base in pietra di Vicenza e superficie in cristallo di Stonebreakers, per un living luminoso e arioso.

Tavolino etnico

Oppure un divano classico come il modello Chester in pelle rossa di Kir S.r.l. a cui porre di fronte, da usare come mobile per la tv, uno stipo multiuso in legno di abete decorato a mano di Artigianato Trentino, nella versione di colore rosso.

Divano classico in pelle rossa

Mobile Artigianato Trentino

In camera da letto, invece, si può azzardare un accostamento tra un letto minimalista dalle linee semplici come il modello Honey di Cappellini Fratelli nella tonalità color miele e un comò in arte povera con piano ribaltabile con finiture in vernici ad acqua tinta noce.

Letto moderno

Stile eclettico e arte povera

In cucina, insieme a una credenza in stile shabby chic in legno con piattaia antica, si può mettere un tavolo allungabile bianco modello Poker in stile moderno con trattamenti antigraffio, ma con il particolare dei piedi che richiamano un stile un po’ più classico. Il tavolo è realizzato artigianalmente da Artigian Mobili mentre la credenza è di Cordel S.r.l. che realizza arredamenti artigianali su misura.

Shabby chic e stile eclettico

Tavolo allungabile

Nello studio o anche in salotto per creare un reading nook, a una poltrona in radici e materiali naturali come quella di Dolfi, si può accostare a una o più mensole moderne modello Hexagon di Nikla Steel Design, realizzate in metallo con tecnologia laser, scelte in un colore caldo come il rosso da usare come libreria. In questo modo si sfrutta il sorprendente contrasto tra legno e metallo, tra stile industriale e natura.

Stile eclettico per il reading nook

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M