Blog Post

Quadri moderni: l’originalità è nei materiali “alternativi”

Quadri moderni originali con materiali diversi

I quadri sono opere d’arte e complementi d’arredo allo stesso tempo, sono oggetti che possono radicalmente cambiare l’aspetto di una stanza e soprattutto possono darle prestigio e carattere. Devono dunque essere scelti con cura, secondo il proprio gusto, secondo il progetto che si ha in mente per la decorazione di un ambiente, cercando di mantenere una certa coerenza con il resto dell’arredo e allo stesso tempo provando a creare un punto focale che attiri lo sguardo degli ospiti e, possibilmente, la loro ammirazione. Quando si è a caccia di quadri moderni per la propria casa occorre tenere conto non solo dei soggetti ritratti, ma anche dei materiali utilizzati, perché è proprio nell’uso di materiali “alternativi” che gli artisti spesso esprimono la propria originalità e creatività. Abbiamo selezionato alcune proposte di artisti e artigiani davvero uniche e molto particolari.

Quadro materico di design in resina

Quadro in resina

Enrico Nicodemo, in arte Demò, realizza meravigliosi quadri materici in resina con colori acrilici, vetro, polveri metalliche e pietre su pannelli mdd. Tutte le sue creazioni sono pezzi unici realizzati con la tecnica della spatola.

Quadro materico astratto a rilievo

Quadro materico astratto

Elena Botti usa lo stucco materico strutturato con finitura extra-lucida per creare i suoi quadri di diversi colori per soddisfare le più diverse e ricercate esigenze cromatiche. I suoi quadri sono espressivi e di grande impatto estetico ed emotivo.

Quadro in metallo con ritratto personalizzabile

Quadro in metallo con ritratto personalizzato

Nikla Steel Design crea quadri in metallo e fa anche ritratti personalizzabili. Ognuno può avere il proprio ritratto, basta inviare all’artista una foto e si può anche aggiungere una frase.

Quadro decorato in cartoncino e vinile

Quadro in cartoncino e vinile

Otaku Papercraft realizza i propri quadri mediante la tecnica della sovrapposizione di forme di cartoncino e vinile ritagliati artigianalmente. Sono quadri con cornice in legno che si può appendere o appoggiare su un ripiano, sono molto economici, ma anche molto originali.

Quadro in seta

Quadro moderno in seta dipinta

La seta tipo pongè consente di realizzare delicate sfumature di colore come quelle ottenute da Adriana Tiron con i suoi quadri realizzati artigianalmente in seta e dipinti a mano. I colori vengono fissati a caldo e acquisiscono brillantezza e lucentezza.

Quadro con foglia d’argento

Quadro su foglia di argento

Un Soffio d’Arte realizza pannelli decorativi con una tecnica mista, usando materie prime come legno, stucco, colori acrilici, foglie d’oro e d’argento. Sono tutti pezzi uniti e i soggetti sono vividi e intensi grazie alla lavorazione in rilievo.

Scultura-quadro in legno dipinto

Scultura-quadro di legno dipinto

Un materiale che non può di certo mancare è il legno: Luigi Florio lo dipinge ispirandosi allo stile dei Macchiaioli e realizza quadri che sono anche delle sculture, perché il pannello in legno lamellare utilizzato è curvato per esaltare la forma ondulata. La decorazione è stata ottenuta con la la tecnica a spatola mista con inserti in foglia oro e foglia argento. Questo quadro che riproduce Piazza del Duomo a Milano è un pezzo unico e rappresenta lo sviluppo dinamico e in movimento del luogo ritratto.

Quadro astratto materico con specchio

Quadro da parete astratto materico con specchio

L’artista Teresa Suardi propone dei quadri astratti materici con specchio, che hanno dunque una doppia utilità. Ideali anche per spazi piccoli perché, proprio grazie allo specchio, li ampliano. La cornice è stuccata per creare il disegno ed eliminare il dislivello tra la tavola in legno e lo specchio che è applicato su di essa. Ogni quadro di questa artigiana è un pezzo unico.

Quadro in cartapesta

Cartapesta giapponese

Anche la cartapesta è un materiale molto utilizzato per creare quadri e pannelli decorativi. Fukumaneki ne crea di originali utilizzando il metodo della cartapesta giapponese, con sola carta riciclata e colla. È una tecnica antichissima, nata nel II d.C. e consiste nel sovrapporre strati di carta ammorbiditi nell’acqua e alternati all’uso della colla. Il pannello che si ottiene è molto resistente.

Quadri moderni in velluto da colorare

Quadro in velluto da colorare

Un tipo di quadro che può essere davvero molto particolare e allo stesso tempo per nulla costoso è quello in velluto di Colorvelvet, che ci fa sentire degli artisti perché siamo noi a doverlo colorare. Ideale per la camerata di un bambino o per una casa arredata in stile boho-chic o eccentrico.

Quadro su tela in rilievo con brillantini

Quadro su tela in rilievo con brillantini

Abbiamo visto quadri realizzati con tanti materiali diversi tra loro, ma non dimentichiamo che anche la tela può essere usata in modo molto originale e unita ad altri materiali, come fa Artitalia, che realizza stupendi quadri su tela in rilievo e con brillantini, creando effetti unici grazie all’impiego di stoffe, sabbia, stucco, malta e carta stropicciata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M