Blog Post

Epilazione o depilazione?

depilazione ed epilazione

Depilazione ed epilazione non sono sinonimi benché le due parole vengano a volte accostate. Il tempo della prova costume si avvicina e se proprio non ci si può mettere d’accordo come si vorrebbe con la bilancia, si può almeno scegliere come levarsi i peli di dosso.

C’è infatti una sostanziale differenza tra epilazione e depilazione, termini che non riguardano solo i centri estetici e l’universo femminile, con kit fai da te disponibili anche per l’epilazione o depilazione maschile, facili da usare e anche indolore.

Ma in cosa consistono esattamente depilazione ed epilazione? Qual è la differenza tra le due tecniche?

Depilazione ed epilazione: differenza e tipologie

Diciamo subito che l’epilazione è più “invasivo” come metodo consistendo nella rimozione completa dei peli, comprese le radici. La depilazione è invece un metodo di rimozione superficiale dei peli: viene eliminato il pelo esterno ma non il bulbo, per una tecnica sicuramente più veloce e meno soggetta ai fastidi dell’epilazione.

Tra i tipi di epilazione più usati la ceretta a caldo o a freddo, con la seconda che in genere è più indicata nei casi di pelli delicate. C’è poi l’epilazione elettrica, realizzata con appositi epilatori a corrente con tante minuscole pinzette che asportano i peli.

Tra i più recenti metodi di epilazione c’è quella laser, tecnica non velocissima ma praticamente indolore che consente di eliminare in modo progressivo tutti i peli per sempre e che in genere richiede più di una seduta. Dipende dalla mole di peli da eliminare.

L’elettrodepilazione o elettrocoagulazione si ottiene invece con l’utilizzo di corrente elettrica continua o ad alta frequenza che applicata al follicolo pilifero si trasforma in energia termica che ne provoca la scomparsa: resta solo da asportare il pelo con la pinzetta.

Tornando alla depilazione, l’uso del rasoio o lametta è il metodo sicuramente più veloce, economico e indolore usato sia da lui che da lei ma esistono anche pratici ed efficaci guanti depilazione naturale e indolore unisex, sia per donna sia per uomo.

In ogni caso l’effetto della depilazione, naturale o chimica che sia, è temporaneo e la tecnica di solito è utilizzata solo per zone circoscritte del viso e del collo. Trascorso qualche giorno dalla depilazione i peli cominceranno a rispuntare.

Sintetizzando, nel caso dell’impiego di mezzi fisici o chimici solo sul fusto del pelo (anche creme usate come depilatori chimici) si parla di depilazione; se invece si pratica anche l’estrazione meccanica del pelo e la distruzione del follicolo pilifero, attraverso ad esempio la coagulazione, il problema è risolto alla radice.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M