Blog Post

Tutti i benefici e le proprietà delle fragole

fragole

La primavera e l’estate sono i periodi dell’anno in cui apprezziamo di più la frutta fresca, che mangiamo anche sotto forma di macedonia o frullato. Proprio in questi mesi, soprattutto tra aprile e agosto, non possiamo quindi non fare una grande scorpacciata di fragole: questi frutti, piccoli, rossi e dolcissimi, sono da sempre molto amati anche sotto forma di confettura, ma forse non molti conoscono le loro proprietà e i benefici per la nostra salute.

Fragole proprietà e benefici, cosa contengono

Le fragole, facilissime da coltivare anche nell’orto di casa o sul balcone, sono molto ricche di acqua e nutrienti: contengono prevalentemente zuccheri semplici (fruttosio), vitamine (soprattutto A, C e alcune del gruppo B come la B2 e la B1) e sali minerali (tra cui ferro, potassio, fosforo e calcio), tutte sostanze indispensabili per il nostro benessere.

All’interno delle fragole sono poi presenti flavonoidi, come la fisetina, e antiossidanti, ovvero quelle sostanze che possono darci una mano a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La fisetina in particolare, come ha mostrato uno studio condotto dai ricercatori del Salk Institute for Biological Studies (California) e pubblicato sulla rivista scientifica Aging Cell, svolgerebbe un’azione preventiva contro le complicanze del diabete e rinforzerebbe la memoria, effetto utile per combattere l’Alzheimer.

Invece, come spiega la Fondazione Veronesi, gli antociani, una particolare classe di polifenoli responsabili del colore rosso delle fragole, possono aumentare i livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo buono) contrastando il colesterolo LDL (colesterolo cattivo), responsabile di molte malattie cardiovascolari.

Ma, come spiega l’odontoiatra dott. Stefano Rizzi in un articolo pubblicato da Humanitas Salute, le fragole si possono usare persino per la nostra igiene orale: strofinandole direttamente sui denti possiamo sfruttare la loro efficace azione detergente, dovuta alla superficie rugosa.

Le calorie delle fragole

Fortunatamente oltre ad essere molto gustose, dolci e saporite, contengono pochissime calorie: appena 30 ogni 100 grammi. Possono quindi essere consumate senza problemi da chi segue un regime alimentare ipocalorico, ma devono evitarle coloro che sono sensibili ad una particolare proteina contenuta nelle fragole che può scatenare una reazione allergica che si manifesta principalmente a livello dell’epidermide (orticaria o dermatite).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

C’è qualcosa di veramente affascinante nel modo in cui un elemento semplice...

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M