Blog Post

Imprese artigiane a caccia di tecnici e competenze 4.0

tecnici artigiani 4.0

La mancanza di manodopera e competenze specializzate 4.0 tra i problemi delle micro e piccole aziende. Il lavoro nelle imprese artigiane non manca, a mancare sono i tecnici da inserire in azienda. E se è vero che gli artigiani sono già entrati nell’epoca 4.0, investiti dall’inevitabile fenomeno della digitalizzazione, d’altra parte lamentano l’assenza di giovani con un curriculum esperienziale al passo con le nuove tecnologie, soprattutto informatiche.

La richiesta di tecnici artigiani 4.0 assommerebbe su scala nazionale a circa 100mila unità secondo Confartigianato, una carenza di manodopera specializzata che non permette alle aziende di affrontare come dovrebbero e appieno la sfida della digitalizzazione, il tutto nel quadro di una disoccupazione giovanile che in Italia è tra le più alte d’Europa.

Artigiani 4.0: i profili tecnici più carenti e più richiesti

Secondo un recente studio della Confederazione artigiani sono state proprio le micro e piccole imprese nel 2017 a reclutare la maggior quota di personale con alte competenze digitali: 577.000 persone, il  60% del totale delle assunzioni del settore. Competenze digitali essenziali per vincere la battaglia dell’innovazione evitando che la partita con la concorrenza venga persa in partenza per mancanza di professionalità specializzate.

Secondo Confartigianato i problemi di reclutamento delle imprese artigiane possono essere sintetizzati così: su 190.720 assunzioni previste nel 2017 nelle professioni degli ambiti di Impresa 4.0, ben 99.720 (pari al 72,3% del totale) sono risultate difficili, servono cioè profili professionali con competenze tecniche più evolute.

Tra le prime cause alla base di questa carenza di competenze digitali nelle piccole imprese, Confartigianato parla della scarsa preparazione dei giovani al mondo del lavoro. Gli under 30 che studiano e contemporaneamente fanno formazione sono solo il 4,2% In Italia, contro il 14,7% della media nell’Ue (e il 22,9% della Germania).

Le figure di artigiani 4.0 che più mancano sono relative ai tecnici programmatori, introvabili al 57% delle assunzioni necessarie, seguiti gli esperti di applicazioni, con una percentuale pari al 56% del personale richiesto e non trovato dalle imprese. Molto richiesti anche analisti e progettisti di software, introvabili al 55,5%, ingegneri energetici e meccanici (51%).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Quest’anno la Tunisia all’Artigiano in Fiera porta con sé una fitta raccolta...

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Dal 30 novembre al 8 dicembre, ogni giorno i padiglioni di Fieramilano...

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M