Blog Post

Come arredare e organizzare un ufficio in casa

ufficio in casa

Con la diffusione dello smart working (o lavoro agile) negli ultimi anni moltissimi lavoratori hanno iniziato a svolgere – per uno o più giorni alla settimana – le loro mansioni senza muoversi da casa. Oltre a loro ci sono i tantissimi freelance e possessori di partita iva, che possono organizzare le loro giornate in libertà senza vincoli di orario e reperibilità.

In tutti e due i casi si tratta di modalità di lavoro che permettono di gestire meglio i propri tempi, dinamiche familiari incluse, e che offrono un notevole risparmio economico sia per le aziende, che ad esempio possono risparmiare sugli spazi, sia per i lavoratori, che non devono più spendere soldi in trasporti di vario genere.

Parellelamente però nasce una nuova necessità, ovvero si rende necessario organizzare l’angolo ufficio in casa in modo che sia pratico, funzionale e soprattutto comodo.

Partiamo dalla scrivania, su cui bisognerà appoggiare il notebook: deve esserci abbastanza spazio per lavorare, in modo da mantenere sempre la schiena dritta e la giusta distanza tra occhi e schermo. Sul tavolo (come questo di Fusaro Arredamenti realizzato in rovere) si potrà, in base alle esigenze, anche montare uno schermo esterno e una tastiera, ed eventualmente si potrà trovare spazio per la stampante. Invece se lo spazio a nostra disposizione è poco si può optare per una scrivania più piccola, appendendo al muro qualche mensola, senza dimenticare di abbinare a qualsiasi soluzione una sedia ergonomica adatta.

Sulla scrivania non deve mancare un punto luce che dia personalità: è perfetta per questo scopo la lampada da tavolo in plastica propilenica realizzata a mano dall’azienda italiana Otaku Papercraft intagliando le figure nel vinile, disponibile in diversi soggetti come questo a tema Avengers.

Chi ama circondarsi di piante non potrà non adorare questa soluzione di Ortisgreen, ideale per aggiungere un tocco di verde alla scrivania: si tratta di un quadro vegetale con un pratico supporto da tavolo, totalmente Made in Italy e realizzato in materiale plastico antiurto.


In ogni ufficio in casa non può poi mancare una libreria, per custodire documenti e materiali utili per l’attività ma anche per mantenere ordinato l’ambiente: deve essere sempre molto spaziosa, e deve poter contenere anche scatole e fascicoli. Questa qui sopra ad esempio, molto versatile, è stata realizzata artigianalmente da Zorzella F.lli in legno massiccio con finitura laccata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M