Blog Post

Che cosa mangiare per sorridere di più: cibi salutari per l’umore

Che cosa mangiare per sorridere

Abbiamo già visto che il comfort food non sempre coincide con il junk food, ora vediamo quali alimenti, da un punto vista prettamente scientifico, in virtù delle loro caratteristiche, fanno bene all’umore e ci aiutano a sorridere di più. Parliamo ovviamente di cibi salutari e che possono essere mangiati anche da chi è particolarmente attento alla linea.

Tra i cibi che più aiutano il nostro umore troviamo la frutta secca e in particolare le mandorle che sono ricche di fibre che modulano l’assorbimento degli zuccheri e quindi evitano alti e bassi della glicemia, dalla quale possono dipendere i cali improvvisi dell’umore.

Un antidepressivo naturale è la vitamina B12 e la troviamo nei carboidrati integrali, che apportano anche triptofano, un amminoacido che stimola la sintesi di serotonina, un neurotrasmettitore che favorisce il buonumore. Molto utili a questo scopo sono anche i folati che troviamo nei broccoli. Si tratta di vitamine che contrastano forme depressive minori. Da alcuni studi è emerso che chi soffre di depressione ha una carenza di volati.

Un altro cibo consigliato in questo senso sono le cozze, che hanno alte dosi di selenio, un ansiolitico naturale. Secondo alcuni studi, in particolare quelli condotti dalla Texas Tech University, negli Stati Uniti, sul selenio aumenta l’efficacia delle terapie antidepressive. Restando tra i prodotti ittici, troviamo il salmone, che è ricchissimo di Omega 3 che aiutano a contrastare la malinconia e l’inquietudine perché sono utili nel metabolismo dei principali neurotrasmettitori.

Nella nostra lista della spesa del buonumore non troviamo solo pesce, ma anche carne, in particolare quella bianca e, andando ancor più nello specifico, la carne di tacchino, che favorisce il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che dà una spinta al nostro umore.

Per quanto riguarda la frutta, la banana può essere considerata il frutto del buonumore, perché apporta magnesio, un minerale distensivo a 360° che agisce da sedativo sul sistema nervoso centrale, inoltre regola il battito cardiaco e aiuta anche a combattere gli spasmi muscolari. È un frutto molto amato dagli sportivi, soprattutto quelli che praticano sport che richiedono una grande resistenza fisica, e viene consumato proprio durante la pratica sportiva, perché i suoi effetti benefici sono immediati.

Un altro cibo naturale e utile a tenere alto il nostro umore è il peperoncino, grazie alla capsaicina, che stimola il rilascio di edorfine, che hanno proprietà calmanti e antistress e che sono spesso considerate una scorciatoia verso la felicità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M