Blog Post

Dormire bene: cosa mangiare per conciliare il sonno?

alimenti pro sonno

Dormire bene è importantissimo per recuperare le energie e affrontare al meglio la giornata. Non sempre si va a letto del tutto sereni sereni e se il periodo lo richiede, oltre a rimedi naturali per dormire meglio, possiamo approfittare di alcuni alimenti pro sonno che in virtù delle loro proprietà conciliano il riposo.

Alimenti pro sonno per dormire meglio: dalle ciliegie alle noci

Ciliegia: le ciliegie, e in particolare il succo di ciliegia, secondo una ricerca della Louisiana State University aiuta a dormire meglio. L’esperimento ha riguardato diversi adulti insonni ai quali sono stati somministrati 250 grammi di succo di ciliegia due volte al giorno per due settimane.

Mediamente hanno dormito 84 minuti in più rispetto a chi è stato confrontato con effetto placebo o ha bevuto succhi di frutta diversi. Il segreto sta nell’aminoacido triptofano, contenuto nelle ciliegie, che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. In particolare i pigmenti rossi rubino delle ciliegie contegno un enzima che riduce l’infiammazione e la degradazione del triptofano facendogli svolgere le sue funzioni con più efficacia.

Pesce azzurro, alghe e frutti di mare: In base a uno studio dell’Università di Oxford il pesce azzurro, i frutti di mare e le alghe, ricchi omega-3 (gli acidi grassi polinsaturi, i grassi buoni) migliorano il sonno dei bambini, generando meno resistenza nell’andare a dormire e minori disturbi del ritmo sono-veglia.

Noci e mandorle. La frutta secca è tra gli alimenti pro sonno che fanno dormire meglio, in particolare noci e mandorle. Questo perché le prime secondo una ricerca dell’Università del Texas sono un’ottima fonte di melatonina, sostanza che appunto migliora la qualità del sonno. Le mandorle contenendo alti livelli di magnesio agevolano in modo del tutto naturale il riposo notturno, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Orthomolecular Medicine. Al contrario una carenza di magnesio può alterare il ritmo sonno-veglia e causare disturbi del sonno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M