Blog Post

Alimenti ricchi di proteine, quali sono i migliori?

alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine – puoi trovarne molti tra gli scaffali dell’e-commerce di Artigiano In Fiera – sono uno dei pilastri di una dieta sana e ben bilanciata. Le proteine, che possono essere di origine vegetale o animale e che sono composte da amminoacidi, sono sostanze che svolgono compiti importantissimi nel nostro organismo: garantiscono ad esempio il buon funzionamento delle cellule, che formano muscoli e tessuti, e degli ormoni.

Sono quindi indispensabili non solo per chi si dedica regolarmente all’attività sportiva – che solitamente ne deve assumere un po’ di più per recuperare al termine dell’allenamento – ma anche per chi non pratica sport.

Secondo le indicazioni degli esperti ogni giorno, per non andare incontro a carenze che possono provocare stanchezza, basse difese immunitarie e perdita di capelli, dobbiamo assumere 1 gr di proteine ogni kg di peso corporeo, evitando ogni eccesso che può affaticare il lavoro di fegato e reni.

Per questo dobbiamo accertarci di avere sempre sulla nostra tavola cibi che contengono la giusta quantità di proteine. Ma quali sono le tipologie di alimenti che ne contengono di più?

[metaslider id=58572]

Alimenti ricchi di proteine: Parmigiano Reggiano e Grana Padano

Il latte e tutti i suoi derivati sono una miniera di proteine oltre che di calcio. Formaggi ovviamente inclusi, come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.

Alimenti proteine: soia

Parlando di alimenti con proteine la soia secca in particolare è forse uno degli alimenti che contiene più proteine in assoluto (quasi 37gr/100gr), ma non possono mancare nella nostra dieta anche il tofu o il latte che si ottiene da questo legume.

[metaslider id=57498]

Alimenti ricchi di proteine: bresaola e prosciutto crudo

Sia la bresaola (32gr/100gr) che il prosciutto crudo (25gr/100gr) contengono molte proteine. Non a caso si consiglia agli sportivi di consumare un panino farcito con uno di questi salumi alla fine di ogni workout.

[metaslider id=58055]

Alimenti ricchi di proteine: pesce, carni bianche e uova

Il pesce (come tonno, pesce azzurro e salmone) è sempre il benvenuto nell’ambito di un’alimentazione proteica. Ma non dobbiamo dimenticarci della carne, meglio se magra come quella di pollo e tacchino – cotta rigorosamente senza l’aggiunta di grassi -, e delle uova: un solo uovo infatti contiene ben 6gr di proteine!

[metaslider id=57326]

Alimenti ricchi di proteine: fagioli e altri legumi

Tra i legumi i fagioli secchi sono i più ricchi di proteine, ma dobbiamo ricordarci di consumare almeno 2/3 volte alla settimana anche lenticchie, piselli, ceci e altre specialità meno diffuse come le cicerchie o i lupini (anche sotto forma di prodotti destinati all’alimentazione vegana/vegetariana).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M