Perché scegliere cosmetici a base di bava di lumaca
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Le proprietà della bava di lumaca per la bellezza sono una scoperta relativamente recente nel mondo della cosmesi: questa sostanza naturale che ogni chiocciola secerne come meccanismo di difesa (la utilizza infatti per curarsi e cicatrizzarsi nel caso in cui venga ferita da un predatore in natura) infatti custodisce preziosi principi attivi.
Ne abbiamo parlato con Maurizio, artigiano di Artimondo allevatore di chiocciole, che ci ha spiegato:
La bava di lumaca ha un potere ricostituente sulle cellule della pelle, ma non tutta la bava di tutte le lumache ha le stesse proprietà. Si utilizza una specie particolare che si chiama Helix Aspersa Muller e ha la caratteristica di essere più piccola rispetto alle altre. E’ più pregiata perché ha una concentrazione più alta di sali minerali, proteine, tutte quelle sostanze che sono il principio attivo della bava della lumaca.
L’estrazione della bava di lumaca avviene in modo del tutto naturale, senza sottoporre l’animale a stress. Una volta aver terminato questa procedura, e filtrato la materia prima, la si può utilizzare per la produzione di cosmetici dall’azione cicatrizzante, elasticizzante e antiage, che si prestano ad essere utilizzati sulla pelle di tutto il corpo:
La formulazione di ogni prodotto viene modificata in base alla zona in cui lo si dovrà usare. Si va dalle creme viso ai sieri, che hanno percentuali di bava più alte (e in quest’ultimo caso abbiamo aggiunto l’acido ialuronico per ottenere il risultato di attenuare le rughe). Abbiamo poi la crema per le mani che è cicatrizzante, ideale per chi fa lavori in cui rovina la pelle oppure per chi ha pelle secca, e la crema corpo, che è indicata per rendere la pelle più elastica e per evitare le screpolature.
La bava di lumaca è utile anche nella cura dei capelli:
Abbiamo lo shampoo, utile in caso di lavaggi frequenti perché agisce sul cuoio capelluto normalizzando il tessuto: il capello cresce più forte quindi è meno soggetto a caduta.
Tutti i prodotti a base bava di lumaca sugli scaffali del negozio di bellezza di Artimondo sono realizzati artigianalmente in collaborazione con un laboratorio e quasi disegnati ad hoc in base alle esigenze del pubblico. In alcuni casi sono state inserite nelle formulazioni anche alcune particolarità tipiche del territorio comasco come la mora di gelso:
La mia cerchia di clienti è locale, non ho grossi numeri e posso interagire con il laboratorio e stabilire tutte le caratteristiche del prodotto. Nella crema ad esempio abbiamo aggiunto l’estratto di mora di gelso, che era molto presente come coltura nella zona del comasco. La mora ha proprietà antiossidanti, lenitive, disinfiammanti quindi ho potuto – parlando con il laboratorio – creare un prodotto artigianale che abbiamo provato proprio noi di volta in volta. Quando abbiamo raggiunto la formula ottimale l’abbiamo messa in produzione.
Questi due elementi quindi – la mora di gelso e la bava di lumaca – hanno unito le forze per un prodotto davvero unico nel suo genere:
Abbiamo ottenuto questo prodotto senza guardare all’aspetto commerciale, abbiamo guardato solo ed esclusivamente alla qualità.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...