Blog Post

Prodotti detox naturali per eliminare le tossine in eccesso dopo le feste

Prodotti detox naturali e artigianali

Archiviate le feste natalizie, comincia il periodo in cui dobbiamo pensare a come rimetterci in forma. Ma prima di immaginare nuove iscrizioni in palestra o allenamenti di vario genere occorre depurare l’organismo. Sì, perché al di là degli etti (o chili?!) in più che possiamo leggere sulla bilancia, i guai provocati dalle abbuffate tra il 24 dicembre e il 6 gennaio sono anche di altra entità. I cibi grassi hanno riempito il nostro organismo di tossine, per questo serve un percorso detox.

Abbiamo già visto come procedere attraverso una vera e propria guida per depurare l’organismo, ora vediamo nel dettaglio alcuni prodotti detox specifici che proprio non possono mancare nella nostra dispensa. Quelli che vi presentiamo sono tutti prodotti realizzati artigianalmente, con ingredienti naturali e con metodologie che uniscono la tradizione e l’innovazione. I percorsi produttivi sono inoltre caratterizzati da estrema cura e scrupolosità dalla selezione delle materie prime fino all’etichetta. Vediamoli uno per uno.

Prodotti detox: le tisane depurative

Tisana depurativa con ortica, calendula e fiori di achillea

Quando si pensa ai prodotti detox, i primi che vengono in mente sono senza dubbio gli infusi e soprattutto le tisane. Ecco allora che abbiamo selezionato due proposte dallo scaffale di tè, tisane e infusi di Artimondo. La prima è la tisana depurativa con ortica, calendula e fiori di achillea. Sono tutte piante con proprietà purificanti, che agevolano l’eliminazione delle tossine. Inoltre è una tisana molto piacevole da gustare e oltre a depurare il nostro organismo, infonde anche una sensazione di benessere.

Tisane naturali Nervinia Pettorale Depurativa

Abbiamo poi selezionato un tris di tisane: Nervinia, Pettorale e Depurativa. La prima contiene erbe calmanti e sonnifere, come camomilla, valeriana, menta piperita, melissa, sambuco, lavanda, papavero, che aiutano a combattere ansia e insonnia, anch’esse grandi nemiche del nostro organismo. La seconda, la tisana Pettorale, a base di alta, liquirizia, malva, timo, anice stellato e petali di papavero, serve per contrastare tosse, raffreddore e altre infiammazioni dell’apparato respiratorio, perché questo è il periodo più difficile in quanto si registrano i picchi di diffusione dei virus influenzale. Infine, la tisana Depurativa vera e propria, a base di tarassaco, rodiola, cannella, betulla e finocchio, che aiuta la digestione, stimola la diuresi, depura il fegato e riduce il gonfiore addominale.

Prodotti detox naturali a base di frutta

Composta di kiwi, limone e zenzero biologica

Insieme con la verdura, è sicuramente la frutta l’altro alimento principale e in una dieta detox, per questo occorre cercare di inserirlo tutti i pasti delle giornata. È ovvio che la frutta fresca non può mancare, così come i succhi e le spremute, ma ci sono anche dei metodi che ci consentono di inserire la frutta anche in piatti a base di formaggi o carne. Come fare? Per esempio usando prodotti artigianali a base di frutta come la composta biologica di kiwi, limone e zenzero, che si sposa benissimo, grazie al suo sapore leggermente piccante, con diversi tipi di formaggio e con il lesso di carne. Provare per credere. Inoltre tutti e tre gli ingredienti di questa composta sono naturali e dalle proprietà detox.

Succo di melagrana, mirtilli e uva

Come abbiamo anticipato, non possono mancare i succhi di frutta, ma anche in questo caso ne abbiamo selezionato uno nel negozio di bevande di Artimondo, a base di frutti che vengono solitamente inseriti nelle diete detox: il succo di melagrana, mirtilli e succo d’uva, che si può gustare a colazione o a merenda. Il succo delle melograno è stato spremuto a mano poche ore dopo il raccolto, i mirtilli provengono da agricoltura biologica e sono stati usati interi e centrifugati, il succo d’uva addolcisce il sapore intenso della melagrana e quello leggermente asprigno dei mirtilli. Questi tre sono gli unici ingredienti del succo, non c’è nient’altro, neanche lo zucchero, che non è necessario perché è presente il succo d’uva.

Integratori detox naturali

Integratore Bergamotto Mate Caffe Verde Tarassaco - Metabolismo

Infine, tra i prodotti detox non può di certo mancare un integratore, ma noi lo abbiamo scelto assolutamente naturale: quello a base di bergamotto bio, estratti di matè, caffè verde e tarassaco. Questo integratore, oltre a velocizzare il nostro metabolismo, rafforza l’organismo, perché è ricco di vitamine e antiossidanti, inoltre dà una carica di energia. Bastano 10 ml da diluire in acqua per ottenere una bevanda piacevole e soprattutto efficace. Il bergamotto, in particolare, aiuta a combattere il colesterolo, il matè e il caffè verde hanno un effetto energizzante, il tarassaco aiuta a eliminare i liquidi in accesso e ha proprietà antinfiammatorie, purificanti e disintossicanti, quindi è un validissimo aiuto per il fegato, che è stato certamente sovraccaricato di lavoro durante le feste.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M