Blog Post

Micosi alle unghie dei piedi: l’importanza della scarpa giusta 

Micosi alle unghie dei piedi

La micosi è un’infezione che può colpire oltre che gli uomini, animali e piante. Le micosi sono disturbi causati da particolari categorie di miceti e nell’uomo abbiamo diversi tipi di micosi, più o meno gravi. Quelle superficiali compaiono sullo stato corneo dell’epidermide e sui peli superficiali. Poi ci sono le micosi cutanee, relative a pelle e peli, le micosi sottocutanee, le micosi profonde e quelle fungoidi con quest’ultime due più gravi, gravissima la seconda, e meno facili da diagnosticare.

 

Micosi alle unghie dei piedi: quali calzature usare

Qui ci occupiamo in particolare delle micosi superficiali e cutanee che riguardano le parti del corpo più interessate da questa malattia infettiva: i piedi, o meglio le unghie dei piedi. La micosi delle unghie può comparire anche sulle mani ma è più rara.

Il termine tecnico per indicare la micosi alle unghie è onicomicosi, un’infezione causata da un fungo che non è solitamente dolorosa o pericolosa. I sintomi sono quelli del cambiamento del colore e della forma dell’unghia che diventa più spessa. Se il fungo va in profondità possono comparire anche macchie sull’unghia che non di rado si sfalda sui lati. Ecco perché se si soffre di micosi alle unghie dei piedi è importante scegliere la scarpa giusta. 

La calzatura adatta rappresenta già un rimedio per prevenire il disturbo. Certo bisogna affidarsi a un certo tipo di scarpe, privilegiando quelle di produzione artigianale, realizzate con materiali di prima scelta, come quelle disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo.

Per prevenire i disturbi ai piedi (micosi e non solo) non dobbiamo poi dimenticarci dell’importanza delle calze, meglio se 100% cotone o in filo di scozia.

 

Prodotti anti micosi unghie dei piedi

A proposito di prodotti anti micosi unghie per prenderci cura dei nostri piedi sempre sull’e-commerce di Artigiano In Fiera possiamo infine trovare numerosi cosmetici utili al benessere dei piedi contenenti ingredienti di origine naturale come la crema piedi tonificante e riposante ippocastano, mentolo, canfora ed eucalipto, la crema piedi e gambe ginepro e vite rossa e i balsami per i piedi nutrienti e idratanti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M