Blog Post

Festa del papà, regali originali: prelibatezze artigianali per tutti i gusti

Regali originali culinari festa del papa

Per rendere il giorno della festa del papà davvero piacevole e indimenticabile per il vostro genitore, non pensate solo ai regali tradizionali, già visti e rivisti, ma cercate qualcosa che possa sorprenderlo e possa incontrare il suo gusto, inteso proprio come sapore preferito! Puntare sul cibo è sempre un’ottima idea e si possono trovare spunti per regali originali. Abbiamo già visto come si possa trovare il regalo perfetto tra dolci e caffè, ma anche tra salumi, conserve e condimenti del negozio di alimentari di Artimondo c’è l’imbarazzo della scelta ed è impossibile non trovare il regalo giusto per il proprio padre. Vediamo una serie di proposte.

Regali originali per la festa del papà: grandi classici

Porchetta di Ariccia

Ci sono dei grandi classici della tradizione culinaria di alcune regioni italiane che andrebbero sempre presi in considerazione quando si deve fare un regalo a una persona cara. Tra questi c’è sicuramente la porchetta di Ariccia, che è un prodotto con Indicazione Geografica Protetta, realizzato con carne di suini selezionati, senza conservanti e senza allergeni, cotta in forni artigianali costruiti seguendo i modelli dei forni più antichi. Ha una pelle croccante e fragrante e la polpa morbida, un sapore inconfondibile e un profumo delizioso grazie al mix equilibrato di rosmarino, aglio, sale e pepe con cui viene speziata. È un regalo che farà sicuramente tanto piacere al vostro papà (e non solo a lui!).

Largo di Colonnata

Un altro classico delizioso è il Lardo di Colonnata, anch’esso un prodotto IGP senza conservanti, né allergeni, coloranti o additivi. Non contiene neanche glutine né latte e suoi derivati, quindi può essere gustato anche da celiaci o persone intolleranti al lattosio. È un prodotto di alta qualità che viene ottenuto dai tagli di carne suina che si trovano nello strato adiposo che ricopre il dorso dalla regione occipitale fino alle natiche e che arriva fino alla pancetta. Viene ripulito dalla parte spugnosa e condito con sale marino naturale, pepe nero, aglio, rosmarino e altre spezie ed erbe aromatiche.

Olive taggiasche denocciolate

Papà vegetariano? Nessun problema! Gli potreste regalare un altro grande classico italiano, della Liguria in questo caso: le olive taggiasche in olio extravergine d’oliva. Un ottimo prodotto da utilizzare in mille modi: per aperitivi e antipasti, per piatti freddi, insalate, come contorno di secondi piatti o condimento di primi piatti come i fusilli con tartare di pomodori datterini.

Regali originali per papà che amano i sapori piccanti

Peperonata piccante

Per i papà che amano il gusto piccante, abbiamo pensato a due condimenti. Il primo è la peperonata piccante in olio extravergine di oliva, senza giunta di conservanti o coloranti artificiali. I peperoni usati per prepararla provengono da coltivazione biologica pugliese e il risultato è un prodotto genuino della tradizione locale, gustoso e perfetto per arricchire di gusto antipasti e contorni.

Peperoncino

Un regalino che potrà impreziosire tantissimi piatti e che, tra l’altro, fa anche molto bene alla salute è il peperoncino piccante pugliese artigianale. Stimola la circolazione sanguigna, ha una funzione antibatterica, attiva il metabolismo e contrasta il colesterolo. E lo si può usare per tantissime ricette, dai sughi ai contorni, dalle conserve ai secondi piatti di carne, pesce e legumi.

Regali originali per papà dal palato sopraffino

Salame con tartufo

Tra i regali originali per i vostri papà c’è la Fiaschetta, ossia un salame con tartufo, davvero straordinario. Ha un profumo deciso, intenso, un gusto molto particolare grazie al tartufo. Viene prodotto lavorando carne di suino magra, finemente tritata e insaccata in collato naturale e in zucchette di tenotex alimentare a forma di fiaschetta, che fa in modo che il prodotto resti morbido all’interno e conservi tutto il sapore del tartufo. Buonissimo come spuntino o come antipasto, magari accompagnato da un vino rosso.

Ventresca di tonno

Se al vostro papà piace il pesce, più dei salumi, allora optate per la ventresca di tonno in olio d’oliva e sale marino. Un prodotto tanto semplice quando speciale per preparare antipasti sfiziosi, contorni, insalate, ma anche ricette con pasta o riso, sia calde sia fredde. Si possono anche fare ottime torte salate. Questo tonno ha un gusto e una morbidezza inconfondibili e porta con sé tutto il sapore del Mediterraneo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M