Blog Post

Il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità

Giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità

Il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità non si può certo ricavare da un freddo calcolo che tenga conto del costo delle materie prime, anche perché a fare la differenza, oltre alla qualità degli ingredienti, è soprattutto la lavorazione, che nel caso delle colombe artigianali è molto lunga e laboriosa, perché si basa su una lievitazione naturale di circa 36 ore. Per l’impasto, infatti, viene usato lievito madre, che rende il prodotto soffice e gustoso al punto giusto.

La differenza tra i prodotti artigianali e quelli industriali è lampante, chiunque li abbia assaggiati entrambi sa di che cosa stiamo parlando. È inevitabile, dunque, che il prezzo di una colomba artigianale sia superiore a quello delle colombe industriali che si trovano al supermercato, ma sia che la acquistiate per voi e la vostra famiglia, sia che dobbiate regalarla ad amici, parenti, colleghi o vostri superiori, si tratta di una spesa certamente consigliata.

La qualità di una colomba artigianale è ineguagliabile e non esistono prodotti industriali che riescano ad avvicinarsi, nonostante gli spot e le campagne pubblicitarie più aggressive delle aziende che producono questo tipico dolce natalizio in serie. Abbiamo chiesto a un nostro artigiano, Salvatore, qual è secondo lui il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità e lui ci ha spiegato:

“Parlare di giusto prezzo credo sia riduttivo. Porrei piuttosto l’attenzione sull’importanza di rendere maggiormente consapevole il consumatore, accrescendo la sua sensibilità alla qualità, anche grazie al contenuto delle etichette, al contempo semplice e veritiero. Inoltre le informazioni fruibili riguardanti il lento e laborioso processo produttivo sono un valido contributo volto ad aumentare la percezione del valore da attribuire a un prodotto che per vocazione è unicamente artigianale

Colomba artigianale con confezione regalo
La colomba artigianale classica in confezione regalo

Indicativamente vi possiamo dire che il giusto prezzo di una colomba artigianale si aggira attorno ai 20 euro al chilogrammo. Il prezzo può essere leggermente inferiore nel caso della colomba classica e leggermente superiore per le colombe farcite e decorate con ingredienti particolari.

Nello shop di Artimondo, in particolare nello scaffale delle colombe, trovate prodotti unici che vi faranno fare una bella figura con le persone invitate alla vostra tavola o con coloro ai quali vorrete fare un piccolo regalo di Pasqua. Ci sono infatti deliziose varianti come le colombe con crema di pistacchio o con granella di pistacchio di Bronte e colombe al cioccolato di Modica, combinato con agrumi o pistacchio, tutte confezionate in bellissimi pacchetti regalo. Delle delizie assolutamente da provare!

Colomba artigianale con cioccolato di Modica
Le bellissime confezioni delle colombe artigianali di Artimondo al cioccolato di Modica

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M