Blog Post

Glassa con aceto balsamico al bergamotto, come usarla in cucina

glassa con aceto balsamico

La glassa di aceto balsamico è un condimento molto versatile in cucina: l’aceto balsamico infatti, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il gusto unico ed inimitabile, assumendo la consistenza di una glassa densa e agrodolce, simile ad uno sciroppo, riesce a donare un aroma ancora più intenso ad ogni piatto. Ma quando questa specialità incontra il bergamotto calabrese l’incontro non potrebbe essere dei più fortunati.

Nel negozio dedicato ai condimenti e alle conserve di Artimondo infatti è disponibile la glassa di aceto balsamico al bergamotto prodotta artigianalmente: al suo interno oltre all’aceto balsamico e allo zucchero di canna è presente l’olio essenziale di bergamotto, dalle note proprietà digestive. Tra l’altro il bergamotto è un agrume che può apportare molti benefici alla nostra salute dato che contiene antiossidanti, vitamine (A, C e B) e polifenoli: può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) aumentando i livelli di quello buono (HDL), e ha un effetto energizzante e tonificante su tutto l’organismo.

Per questo la glassa di aceto balsamico al bergamotto non può assolutamente mancare in cucina. Può essere servita insieme agli antipasti, come nel caso di un piatto misto di salumi (è ad esempio da provare assolutamente l’abbinamento con la mortadella Bologna IGP).

Per quanto riguarda invece i formaggi con la glassa di aceto balsamico al bergamotto si sposano bene i caprini, il Parmigiano Reggiano stagionato, il Provolone Valpadana e l’Asiago DOP.

Da non dimenticare poi l’abbinamento con le grigliate miste di carne, di pesce (orata, branzino, pesce spada), e con la frutta (su tutti quello con i frutti rossi come fragole e lamponi).

Se siete alla ricerca di un’idea originale che valorizzi ancora di più questa prelibatezza – che possono consumare tutti senza problemi in quanto senza glutine – si può chiudere in bellezza il pasto con un dessert davvero speciale: dopo aver grigliato alcune pesche (o albicocche) servitele con una pallina di gelato alla vaniglia bourbon, granella di biscotto e, ovviamente, con la glassa di aceto balsamico al bergamotto. Una vera squisitezza!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M