Blog Post

Giornata mondiale per il cuore 2019, i 3 comandamenti del benessere

Giornata mondiale per il cuore 2019

Domenica 29 settembre si celebrerà la Giornata mondiale per il cuore 2019. Si tratta di un appuntamento molto importante per la salute: basti pensare, come riferito dall’Istituto superiore di sanità, che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese (sono responsabili del 44% dei decessi).

La prevenzione di queste patologie – come ipertensione, diabete e colesterolo alto – quindi, che è possibile e permette di vivere più a lungo e rimanere in salute, è di vitale importanza: ad esempio per la Giornata mondiale per il cuore 2019 la Croce Rossa di Milano offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi a esami gratuiti e di partecipare a numerose attività di formazione e sensibilizzazione per adottare uno stile di vita più sano, ma ci sono altri consigli da mettere in pratica tutti i giorni, che potremmo definire ‘i 3 comandamenti del benessere’.

Giornata mondiale per il cuore 2019, no al fumo

Tra i nemici del cuore c’è sicuramente il fumo (in ogni sua forma, dalle sigarette ai sigari, dalla pipa alla sigaretta elettronica): smettere di fumare è decisamente la prima cosa da fare per proteggere il nostro sistema cardiocircolatorio. Infatti come svela la Fondazione Veronesi se si continua a fumare ci si espone al rischio di fibrillazione atrialeictus cerebrale (proporzionalmente al numero di sigarette fumate ogni giorno).

L’importanza dell’alimentazione

La salute del cuore inevitabilmente passa anche dalla tavola: non si possono escludere dalla nostra alimentazione quotidiana i cibi ricchi di polifenoli e altre sostanze in grado di ripulire il sangue dal colesterolo cosiddetto cattivo LDL (come melograno, bergamotto, aronia, mela, aloe) ed è bene limitare fortemente il consumo di sale (preferendo le spezie come condimento), zuccheri e farine raffinate. Via libera invece per farine integrali o ricavate dai legumi, olio EVO e aceto balsamico, prodotti ittici ricchi di omega-3, aglio, cipolla, ananas, cetriolo, carciofo, finocchio, mela, tarassaco e peperoncino, tutti alimenti che possono vantare proprietà benefiche.

Abbasso la sedentarietà

L’ultimo comandamento del benessere è quello che riguarda l’attività fisica: tutti gli esperti suggeriscono di praticare regolarmente uno sport (compatibilmente con le proprie condizioni di salute, senza esagerare, e sempre sotto controllo di un esperto). In ogni caso è sufficiente muoversi almeno per 30 minuti al giorno, soprattutto se per lavoro si passano ore seduti alla scrivania.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M