Blog Post

Aloe vera: la pianta dai mille benefici

aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle indiscusse (e indiscutibili) proprietà benefiche, tanto che spesso viene chiamata “la pianta del miracolo”. Una pianta molto particolare, che si sta diffondendo anche in Italia (le coltivazioni più estese sono in Spagna).

Aloe vera prezzo (e dove acquistare prodotti con aloe vera)

Prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’aloe vera, dalle sue proprietà agli utilizzi, corri a dare un’occhiata ai numerosi prodotti cosmetici a base di aloe sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti.

[metaslider id=59655]

La pianta dell’aloe vera

L’aloe vera ha una forma simile a quella di un cactus e vive in zone desertiche dai climi caldi e secchi. E’ in grado di sopravvivere in condizioni ancora più estreme di quelle in cui si trovano le piante grasse in generale, grazie a una particolarità tutta sua: la pianta dell’aloe vera è in grado di chiudere completamente i propri pori, per evitare il più possibile qualsiasi tipo di dispersione della propria umidità.

L’aloe ha oltre 200 varianti, anche se la sola utilizzata dall’uomo – per le sue proprietà benefiche – è proprio la Aloe Barbadensis Miller, cioè quella che di fatto è conosciuta da tutti con il nome di Aloe Vera. Il suo fiore nasce al centro della pianta e ha un colore che spazia dal giallo al rosso.

I vantaggi medicinali e le proprietà terapeutiche di questa pianta sono conosciuti da diversi secoli: esistono testimonianze di circa 4000 anni fa che ne documentano l’uso per questi scopi.

Grazie a una scoperta di George Ebers, che scoprì alcuni scritti su papiri egiziani risalenti al 1500 a.C., sappiamo che la pianta era famosa già nel mondo Egizio.
Altre scoperte indicano che anche medici greci e romani utilizzavano balsami e creme a base di Aloe Vera per curare e medicare le ferite di guerra.
Anche il mondo orientale, in particolare le popolazioni della Cina e dell’India, usavano questa pianta in modo sistematico.

Come coltivare l’aloe vera in casa

L’aloe vera è una pianta che può essere coltivata anche in vaso o in giardino, praticamente a tutte le latitudini (almeno in Italia).

Coltivare questa pianta non è particolarmente difficile, ma dà grandi soddisfazioni, soprattutto se si seguono alcune indicazioni, stando attenti a piccole accortezze.

La pianta però non deve essere esposta a temperature inferiori agli zero gradi. Se tenete il vaso dentro casa, fate attenzione a fornire una grande esposizione al sole (almeno 4 ore al giorno). Il clima ideale per fare crescere questa pianta è con una temperatura tra i 20° e i 25°.

Se scegliete di piantare l’aloe vera in un vaso, sceglietene uno di almeno 60 cm di diametro: la pianta ha bisogno di svilupparsi bene per fare crescere delle foglie grandi e sane. Se il vaso viene conservato all’aperto, cercate di scegliere un luogo abbastanza ventilato. Il terreno deve essere molto nutriente: utilizzate quindi dei concimi (ovviamente senza additivi chimici).

Quando annaffiate la pianta, cercate di non bagnare le foglie: cresceranno più sane. In condizioni “normali” l’aloe vera deve essere annaffiata una-due volte al mese nei mesi più freddi e una volta alla settimana nei mesi estivi.

[metaslider id=59656]

Il gel di aloe vera: un concentrato di proprietà benefiche

Se avete una pianta di aloe vera in casa o in giardino vi farà piacere sapere che estrarre il gel dalle foglie è un’operazione relativamente semplice.

La prima cosa da sapere è che, affinché il suo gel abbia le proprietà benefiche, la pianta deve essere matura, cioè deve avere almeno 3 anni di età.

Una volta estratto, il gel resiste in frigorifero fino a 4 giorni, quindi il consiglio è di estrarlo dalle foglie di aloe vera solamente al bisogno.

Per iniziare recidete una foglia della pianta partendo dal basso. Togliete tutti i bordi della foglia e “pelatela” delicatamente, utilizzando un taglierino da sarta. Una volta effettuata questa operazione, con l’utilizzo di un cucchiaino potete facilmente prendere il gel e depositarlo in un vasetto per poi conservarlo qualche giorno. Attenzione al colore: se il gel non dovesse essere più trasparente-tendente al bianco vuol dire che non è più utilizzabile.

Il succo di aloe vera

Il gel di aloe vera è ormai “famoso” per le sue proprietà. Non tutti invece conoscono i benefici del succo di aloe vera: un vero e proprio concentrato di benefici per il corpo umano.

Il succo di aloe vera contiene numerose sostanze, perfettamente bilanciate per la nostra salute, facilmente digeribili e assimilabili e che aiutano a eliminare le tossine, facilitando i processi di guarigione.

Il primo e fondamentale vantaggio nel bere regolarmente (una volta al mattino e una alla sera) il succo di aloe vera è la straordinaria azione Detox (depurativa). Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, aiuta a prevenire e combattere lo stress. Ma non è tutto: bere succo di aloe vera aiuta la digestione, protegge il cuore e rafforza il sistema immunitario.

Il succo di aloe vera contribuisce ad aumentare il livello di energia e il benessere generale del corpo: un vero e proprio toccasana per l’uomo!

Otto benefici dell’aloe vera sulla nostra pelle

Il cosmetico è sempre più il compagno fedele di una donna, ogni età ha la sua crema e ogni stagione il suo prodotto. Ma come scegliere il cosmetico da acquistare, magari optando per uno di quelli presenti nella selezione dell’e-commerce di Artigiano In Fiera dedicata ai prodotti di bellezza? Il mercato è ormai saturo di prodotti industriali che promettono miracoli. Promesse che poi magari non mantengono come dicono, ma che sicuramente ci aiutano a rigenerare e proteggere la nostra pelle.

Diverse sono le marche in commercio: nomi importanti per prezzi ancora più importanti. Tante volte ci avvaliamo del brand per sentirci “sicuri” dell’acquisto e della cura che si prenderà il prodotto della nostra pelle, ma é proprio vero che i brand più costosi sono quelli più sicuri? Conosciamo veramente cosa applichiamo sulla nostra pelle?

Da qualche tempo sempre più persone si avvalgono di prodotti naturali, cosmetici che non contengono parabeni e di cui si conoscono i principi attivi e i produttori. Si tratta di marchi non per forza conosciuti e di conseguenza meno cari, ma che risultano al pari per risultati ottenuti sulla pelle e sul corpo. Si tratta inoltre di cosmetici che si avvalgono di proprietà benefiche che arrivano direttamente dalla natura e nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.

Quali sono i benefici dell’aloe vera?

Un particolare affondo merita l’aloe vera e le sue innumerevoli proprietà. L’aloe viene considerata sin dall’antichità (egiziani, assiri, indiani..) una sorta di guaritore naturale. Si tratta di una pianta africana perenne dalle foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel curativo da molti punti di vista, sia se ingerito sotto forma di bevanda, che applicato su cute o capelli. Il succo contiene saccaridi, saponine e steroli vegetali, 12 vitamine tra le quali A,B,C,D,E, enzimi necessari a tutti i processi vitali, 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo e 20 minerali inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco la cui azione combinata permette un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti…Un vero e proprio cocktail di benessere!

[metaslider id=59657]

I benefici dell’aloe vera sulla pelle

Che benefici ha l’epidermide quando applichiamo un prodotto all’aloe vera? È possibile sintetizzare otto benefici dell’aloe vera per otto utilizzi suggeriti e scelti tra le innumerevoli proprietà della pianta sul nostro corpo.

Innanzitutto funziona come lenitivo naturale: offre sollievo a punture di insetti, meduse e ortica, oltre all’uso più conosciuto su scottature solari e non solo.

Ma le proprietà “medicinali” non finiscono qui: l’aloe vera è un battericida, indicato ad esempio per l’igiene dentale. Inoltre è un ottimo antibiotico naturale.

In pochi sanno che questa fantastica pianta ha anche proprietà coagulanti: prodotti a base di aloe vera possono essere usati per facilitare la riparazione di tessuti e membrane e per accelerare la guarigione di ferite, eczemi e vesciche.

I benefici dell’aloe vera sul viso

Entrando più nello specifico, i prodotti a base di aloe vera sono un toccasana per il viso, grazie ad alcune proprietà particolarmente indicate.
Ad esempio il suo uso dà luogo a un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente: per questo motivo è perfetta per essere usata subito dopo la depilazione o come dopobarba. La sua composizione facilita la chiusura e il nutrimento dei pori della pelle, evitando così arrossamenti o follicoliti.
Allo stesso tempo, ha proprietà antinvecchiamento, grazie all’azione stimolatrice della sintesi di collagene ed elastina. Prodotti a base di aloe vera sono perfetti anche per alleviare le rughe attorno agli occhi grazie alla presenza della vitamina C e E che assieme agli oligoelementi antiossidanti contrasta i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sulla cute.

I benefici dell’aloe vera sui capelli

L’aloe vera ha proprietà specifiche anche per i capelli, prendendosene cura in maniera efficace, proteggendo il cuoio capelluto dalle calvizie e dalla forfora, e rendendo i capelli lucidi e sani.

Ultimo, ma non per importanza, migliora il flusso circolatorio e linfatico, donando sollievo alle gambe e caviglie durante la stagione estiva o in caso di eccessiva stanchezza.

Un prodotto che risponde alle esigenze di ogni età, da chi deve attenuare le rughe a chi i segni e la riduzione dell’acne, per chi soffre di forfora o per chi desidera dei capelli lucenti con impacchi di gel d’aloe prima dello shampoo .. Tanti utilizzi con un solo prodotto che ci viene offerto direttamente dalla natura.

E chi non ha il pollice verde…

…può trovare tutto quello di cui ha bisogno sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, dalla crema idratante all’aloe vera al latte doposole idratante e rigenerante.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI CLICCANDO QUI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M