Blog Post

Che cos’è e a cosa serve il burrocacao

Burrocacao naturale a cosa serve

Assicura labbra morbide e protette ed è il miglior alleato contro le screpolature: è il burrocacao, il cosmetico che non manca mai nella borsa di una donna. Indispensabile in caso di freddo, vento, esposizione prolungata al sole (in questo caso il burrocacao deve avere un fattore di protezione alto), screpolature, irritazioni da agenti esterni: il balsamo labbra ha il compito di proteggere una delle zone più delicate del corpo.

L’esperta di AIDECO-Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia Martina Cascinari ci ha spiegato:

Il “burro di cacao”, più correttamente definito balsamo labbra è uno dei prodotti più utilizzati per idratare e proteggere questa delicata zona del nostro volto. In commercio sono disponibili tantissimi prodotti, in stick, in crema, trasparenti o anche colorati, adatti soprattutto a chi non ama utilizzare il classico rossetto senza per questo rinunciare al make-up.

Il burrocacao ha diversi formati e composizioni, e si divide principalmente in tre categorie: naturale, farmaceutico e industriale. I prodotti erboristici sono maggiormente consigliati per svariati motivi: intanto non contengono conservanti, né siliconi, né petrolati, quindi non danneggiano e non irritano la pelle delicata delle labbra, inoltre sono sicuri, perché, trattandosi di cosmetici bio, anche se ingeriti in piccolissime quantità non risultano nocivi. Senza contare che hanno profumazioni delicate e naturali, più gradevoli rispetto a quelle chimiche.

Nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo trovate il miglior burrocacao naturale e artigianale in diverse versioni, da quello protettivo per pelli sensibili al latte d’asina a quello antirughe alla bava di lumaca.

È importante evitare prodotti che contengono paraffina e altri petrolati, perché anche se possono far sembrare le labbra subito più morbide e lucide, in realtà non penetrano in profondità e dunque non idratano realmente. Capita infatti che, pur usando il burro cacao, ci si ritrovi con le labbra secche e con sgradevoli pellicine. I prodotti artigianali, invece, assicurano una idratazione profonda.

Burrocacao: di che cosa è fatto

Burrocacao al latte di asina per labbra sensibili
Burrocacao al latte d’asina per labbra sensibili

I classici burrocacao si presentano in stick, nella versione con tubetti retrattili, come quella dei rossetti. I balsami labbra più vellutati e cremosi vengono venduti sotto forma di scatola di alluminio tonda e devono essere applicati direttamente con le dita, mentre quelli farmaceutici, come ad esempio i prodotti per curare l’herpes, si trovano sotto forma di tubetto con tappo richiudibile. Tutti i burrocacao sono composti solitamente da burri, oli vegetali e ingredienti quali la cera d’api. In quelli naturali sono presenti il burro di Karitè, l’olio di Argan, il miele, l’olio di oliva e aromi agli agrumi, ai frutti di bosco, alla menta e molte altre fragranze.

Nei balsami labbra industriali gli ingredienti principali sono burro di cacao, cera d’api, vaselina, mentolo, canfora, olii profumati e spesso anche coloranti. Alcuni sono arricchiti con allume o acido salicilico e contengono profumi irritanti per le labbra. Ecco perché spesso chi usa questi cosmetici ha spesso le labbra screpolate. I prodotti farmaceutici vanno presi solo su prescrizione medica o su consiglio del farmacista, perché possono contenere principi attivi che vanno ad agire su herpes o screpolature croniche. Nei mesi invernali è consigliata l’applicazione di balsami labbra protettivi e nutrienti, che vanno a idratare la pelle senza aggredirla, mentre in estate è bene applicare stick con protezione solare per evitare l’invecchiamento cutaneo e spiacevoli scottature.

Burrocacao: come si applica e quante volte al giorno

Burrocacao antirughe alla bava di lumaca
Burrocacao antirughe alla bava di lumaca

Per curare le labbra nel migliore dei modi, occorre, di tanto in tanto (almeno un paio di volte a settimana), fare un scrub e subito dopo applicare il burrocacao. L’applicazione di quest’ultimo deve essere ripetuta più volte durante la giornata, ogni volta che ci si sente le labbra secche e asciutte. Mantenendole idratate, infatti, si eviteranno dolorose screpolature, che nel peggiore dei casi possono anche manifestarsi come vere e proprie ferite sanguinanti. Il burrocacao aiuta a prevenire ed eventualmente a curare.

Inoltre questo indispensabile cosmetico ha anche un altro ruolo importantissimo: è ottimo come base per il make-up. Il consiglio, dunque, è di applicarlo sempre prima del rossetto o del lucidalabbra. Garantirà sia una migliore resa dei trucchi, sia una maggiore durata e soprattutto non vi farà mai sentire le labbra troppo asciutte come succede per colpa di molti rossetti mat e di tinte per labbra.

Un altro momento della giornata in cui è vivamente consigliato applicare il burrocacao, magari quello antirughe alla bava di lumaca, è prima di andare a dormire. In questo modo svolgerà la sua azione per tutta la notte e, poiché per molte ore non mangeremo né ci leccheremo o asciugheremo le labbra, al mattino le avremo perfettamente idratate, morbide e decisamente più belle.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M