Blog Post

Aceto balsamico di Modena IGP: dalla gelatina alla crema per creare piatti gourmet

Gelatina aceto baslsamico e crema - CTA prodotti

A volte è veramente facile dare un tocco unico a una pietanza e renderla un vero e proprio piatto gourmet. Basta trovare un ingrediente dal gusto e dal profumo particolare, che si sposi bene con gli altri ingredienti e sia in grado di esaltarli. Tra questo tipo di prodotti va certamente annoverato l’aceto balsamico di Modena IGP, un’eccellenza tutta italiana che il mondo ci invidia.

Oltre a essere un prodotto delizioso e dalle mille proprietà, l’aceto balsamico ha anche il pregio di poter essere declinato in nuove versioni che consentono di usarlo in modo creativo in tantissime ricette, dai primi e secondi piatti fino al dessert, perché si sposa alla perfezione sia con il salato sia con il dolce. Se amate dare un tocco di classe alle vostre pietanze dovete assolutamente provare la gelatina e la crema di aceto balsamico di Modena IGP. Sono due prodotti già pronti, semplicissimi da usare, che permettono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Su Artimondo trovate i prodotti originali dell’Acetaia La Tradizione, una cooperativa d’arte balsamica che riunisce piccoli artigiani che producono aceto balsamico tradizionale di Modena, tramandandosi di generazione in generazione i segreti della produzione di questo prezioso e delizioso condimento. Questi artigiani, inoltre, creano con l’aceto balsamico nuovi prodotti come, appunto, la gelatina e la crema con aceto balsamico. Vediamo di che cosa si tratta.

Gelatina all’aceto balsamico di Modena IGP

Gelatina aceto balsamico

La gelatina contiene per il 70% aceto balsamico di Modena IGP (quindi mosto d’uva cotto e aceto di vino), per il resto zucchero e pectina usata come addensante. È un condimento sofisticato, che permette di rendere goloso ogni piatto. Ha note dolci e acri e un aroma inimitabile.

Si sposa benissimo con tanti diversi tipi di ingredienti. Tra gli abbinamenti più consigliati ci sono certamente quelli con i formaggi stagionati, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano, frutta come fichi e pere, ma anche fritti, sia di verdura sia di pesce, e dolci al cucchiaio.

Se volete improvvisare un aperitivo nel modo più rapido possibile, per esempio, vi basta mettere insieme un po’ di bresaola, Parmigiano Reggiano a scaglie o a pezzi e qualche cucchiaino di gelatina all’aceto balsamico. In due minuti servirete una vera e propria delizia per ogni palato, oltre che a un piatto genuino e salutare.

Crema con aceto balsamico di Modena IGP

Crema aceto balsamico

Dalla lavorazione del miglior aceto balsamico di Modena IGP si ottiene anche una crema dalla consistenza vellutata. Viene confezionata in una comoda bottiglietta che ne rende l’uso praticissimo. Contiene il 20% di aceto balsamico, quindi aceto di vino, mosto d’uva concentrato e caramello, poi succo d’uva e amido modificato.

Si può usare in tantissimi modi, dallo yogurt al gelato, dai dolci morbidi alle torte e crostate e ovviamente come condimento di carne, pesce e verdure, per accentuare i contrasti e deliziare il palato. Anche i grandi chef la adorano e la usano tantissimo. Inoltre questo prodotto, se conservato in condizioni ottimali, ossia in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, si mantiene per tre anni, ovviamente chiuso. Che aspettate per farne una scorta e avere sempre a portata di mano un tocco segreto che tutti vi invidieranno?

Trova su Artimondo il miglior aceto balsamico:

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M