Blog Post

Gambe gonfie, come combattere il problema con il prodotto giusto

gambe gonfie

Che fastidio le gambe gonfie: è un problema che ci colpisce soprattutto in estate quando le temperature si fanno roventi, ma anche durante tutto il resto dell’anno. Si tratta di un fastidioso disturbo che colpisce moltissime persone e che – se non è legato a particolari patologie che devono essere individuate da uno specialista, come artrite, linfedema o la pericolosa pre-eclampsia durante la gravidanza – è dovuto prevalentemente ad una cattiva circolazione del sangue.

Per prevenire la sua insorgenza si possono già mettere in atto quotidianamente alcune buone abitudini (come dormire con le gambe sollevate, non indossare scarpe con il tacco troppo alto o troppo basso, non essere in sovrappeso e praticare sempre una moderata attività fisica), ma se questo non fosse sufficiente per trovare un po’ di sollievo è possibile ricorrere ai principi attivi di alcune piante specifiche, contenute in prodotti artigianali come gel, creme e tisane.

Prodotti per le gambe gonfie

Tra le piante a cui possiamo fare affidamento per contrastare questo disturbo ci sono soprattutto il mirtillo sia rosso che nero, che contiene i preziosi flavonoidi, un toccasana per la circolazione, ma anche la centella asiatica, la vite rossa, l’ippocastano e la ginkgo biloba.

Ad esempio tra i principali ingredienti di questa crema bio dell’azienda Bioteko ci sono succo di aloe vera, burro di karité, semi di girasole i mirtilli neri, che sono ricchi di tannini e glucosidi antocianici che hanno effetti positivi sui capillari e sul sistema cardio-circolatorio. In caso di gambe gonfie e pesanti l’ideale è spalmare una noce di crema sulle gambe praticando un semplice automassaggio con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, insistendo in particolare sulle zone doloranti e appesantite, fino a completo assorbimento, ripetendo quando necessario.

Oltre ai gel e alle creme, che devono essere applicati localmente preferibilmente la sera prima di andare a letto, è possibile contribuire al benessere del proprio apparato circolatorio anche assumendo una tisana specifica, come questa dell’Azienda Agricola Dr. Bond che contiene i già citati flavoinoidi (mirtillo rosso e grano saraceno), insieme a foglie di olivo e corteccia di abete bianco, altre due pianti molto utili alla circolazione, e calendula, che offre anche una potente azione lenitiva.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M