Blog Post

Integratori alimentari biologici per il benessere di corpo e mente

Ogni stagione è buona per prendere gli integratori alimentari biologici: in primavera per combattere la spossatezza, in estate per assumere il giusto quantitativo di sali minerali (che si disperdono con il sudore), in autunno per rinforzare capelli e unghie e durante l’inverno per combattere il freddo e rinforzare il sistema immunitario. Gli integratori sono inoltre un aiuto indispensabile in molte fasi della vita: durante la gravidanza, la menopausa, in caso di intensa attività sportiva e nei periodi di stanchezza fisica e mentale. Purché contengano ingredienti naturali non concentrati, prodotti senza l’utilizzo di concimi o fitofarmaci anche ammessi in agricoltura biologica.

Pur non essendo medicinali, gli integratori vanno sempre presi previa consultazione medica, specie in caso di patologie, gravidanze o allergie. Non vanno mai considerati dei sostitutivi di un’alimentazione sana: una dieta equilibrata è la fonte primaria per garantire i nutrienti essenziali al nostro organismo. Il vantaggio di acquistare quelli biologici è che tutti gli ingredienti sono vegetali e conservano intatte le proprietà nutrizionali utili per il benessere del corpo.

Integratori alimentari naturali, quali scegliere

Sono molti gli ingredienti alla base di questi prodotti: spezie, radici, piante aromatiche, frutta e verdura sono i principali. Come il bergamotto, un frutto antico e tutto italiano ricco di antiossidanti, minerali e vitamine, o il guaranà, pianta amazzonica famosa per la sua azione tonica ed energizzante in caso di stanchezza. Un’altra pianta efficace è il tarassaco, ricco di flavonoidi e sali di potassio, che aiutano tramite la diuresi all’eliminazione dei liquidi in eccesso. Indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione. È una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, purificanti e disintossicanti nei confronti del fegato.

Echinacea e iperoxo coadiuvano le naturali difese dell’organismo, così come l’aronia, che è ricca di polifenoli, flavonoidi e soprattutto antociani. Queste bacche sono tra i più potenti antiage esistenti in natura ed è entrato nelle classifiche della USDA (United States Department of Agriculture) come uno degli alimenti con le più alte proprietà antiossidanti. L’unica controindicazioni è riservata a chi assume farmaci anticoagulanti. Gli integratori a base di ribes nero, un antistaminico naturale, sono indicati per chi soffre di allergia al polline, allergia ai farmaci, riniti e congiuntiviti allergiche o asma bronchiale. Conosciuto soprattutto per le sue proprietà energizzanti, il ginseng contiene altri nutrienti importanti per il benessere psico-fisico: sodio, potassio, calcio, zinco, fosforo, ferro e manganese, vitamine B1 e B12 e soprattutto ginsenosidi. In particolare, il ginseng rosso coreano contiene maggiori quantità di saponina (ben 34 specie) rispetto agli altri tipi di ginseng.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M