Blog Post

Pistacchio di Bronte: le specialità uniche de I Dolci Sapori dell’Etna

Pistacchio di Bronte - I Dolci Sapori Etna

Quante cose si possono fare con il pistacchio? Tantissime e tutte deliziose. Dolce e salato si fondono insieme per creare un mix unico e sorprendente per il palato. Lo sanno bene gli artigiani de I Dolci Sapori dell’Etna, che sono riusciti a capire come sfruttare al meglio i loro pistacchieti, lavorando direttamente la materia prima e sfruttando la propria passione per la pasticceria per creare prodotti unici che sono ormai richiesti da tutto il mondo.

Lo stand de I Dolci Sapori dell’Etna all’Artigiano in Fiera 2016 è stato preso d’assalto perché è impossibile resistere alla tentazione di assaggiare un po’ di gelato o un croccantino a base di questo amatissimo gusto. Antonello Zingale, fondatore dell’azienda a gestione familiare, ci ha raccontato:

“Il pistacchio di Bronte non lo dico io che è buono, lo dicono tutti. Io sono nato in mezzo al pistacchio e mi ritrovo ancora dentro al pistacchio. Il nostro pistacchio, da una piccola cittadina alle pendici dell’Etna, adesso si ritrova in Corea, negli Stati Uniti”

Zingale ci ha spiegato anche come lui e i suoi famigliari sono arrivati alla decisione di non vendere la materia prima, i frutti raccolti nei loro pistacchieti a Bronte, località nota proprio per i pistacchi, ad altre aziende, ma di procedere direttamente alla loro trasformazione:

“Noi abbiamo dei pistacchieti e ci siamo ritrovati dodici anni fa con una nostra materia prima, ma non riuscivamo a venderla, allora abbiamo detto ‘Proviamo a trasformarla noi’ e ci siamo riusciti. Abbiamo creato una piccola azienda familiare e abbiamo iniziato a trasformare il pistacchio per farlo provare a tutti. Il mio segreto è prendere tutti per la gola, quindi quando assaggiano il nostro prodotto lo apprezzano tantissimo e mi vengono a cercare sempre per averne altro. È prodotto da conservare come un tesoro, per noi è come un diamante”

I pistacchi di Bronte, infatti, sono anche chiamati “oro verde” e come l’oro sono incredibilmente versatili. I Dolci Sapori dell’Etna produce pesto, creme spalmabili, croccantini, basi per il gelato e moltissime altre delizie, inclusi colombe e panettoni, ma rigorosamente in edizione limitata per preservarne l’artigianalità. L’azienda di Bronte, inoltre, ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua linea di prodotti senza glutine.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

  Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M