L’olio di rosa mosqueta puro per combattere rughe e imperfezioni
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Con l’espressione “rosa mosqueta” o “rosa moschata” in Cile indicano praticamente qualunque tipo di rosa selvatica che ha un frutto. In questa definizione, rientrerebbero anche la rosa canina, la rosa eglantera o rosa rubiginosa, la rosa moschata, la rosa majalis e molte altre. Da queste rose selvatiche si ottiene un olio che ha incredibili proprietà e che è particolarmente utile per combattere tutte le imperfezioni della pelle, rughe comprese.
In Cile sono stati i primi a capire che dai semi delle rose selvatiche si poteva estrarre un olio. In realtà, inizialmente, le rose venivano usate soprattutto per produrre degli infusi, hanno così cominciato a coltivarle intensivamente e solo a metà degli anni ’80 hanno capito di poter trarre l’olio dagli scarti della produzione, ossia dai semi.
Dal 2000 in poi si è cominciato ad adottare l’espressione rosa mosqueta per indicare la pianta da cui si ottiene l’olio, ma di fatto si usano tre diversi tipi di rosa selvatica e la più diffusa è la rosa eglanteria o rubiginosa. In ogni caso, che sia la rubiginosa, che sia la canina o la moschata, il risultato è lo stesso, perché si tratta in tutti i casi di rose i cui semi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali, in particolare Omega 6 (acido linoleico) ed Omega 3 (acido alfalinoleico), cui si aggiungono altri antiossidanti naturali come carotenoidi, fitosteroli e tocoferolo (ossia vitamina E).
Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, l’olio di rosa mosqueta si rivela quasi miracoloso per la pelle, perché ha proprietà idratanti, antiproliferative, cicatrizzanti. In pratica aiuta a combattere qualsiasi imperfezione, dalle cicatrici lasciate dall’acne fino alle rughe e le smagliature. Si può usare tanto sul viso quanto sul corpo, puro (bastano pochissime gocce) oppure unito ad altre creme.
L’olio di rosa mosqueta viene estratto dai semi essiccati. L’estrazione può avvenire a freddo, a caldo o con solventi, poi vengono eliminate tutte le sostanze tossiche grazie a un processo di raffinazione. Viene usato come ingrediente in molti e diversi tipi di cosmetici oppure puro, per sfruttarne al meglio l’efficacia. Su Artimondo trovate l’olio di rosa mosqueta puro al 100%, un prodotto vegano e cruenti free che è ricco di vitamine a, K, retinolo, e di cui bastano poche gocce per migliorare rapidamente sia l’aspetto della pelle, sia quello dei capelli.
L’olio di rosa mosqueta sui capelli
L’olio di rosa mosqueta, infatti, pur essendo noto soprattutto per la sua utilità contro le imperfezioni della pelle, si può usare anche sui capelli ed è altrettanto efficace. Basta fare un impacco: si prendono poche gocce di olio e le si usa per massaggiare tutta la chioma, insistendo particolarmente sulle punte. I capelli devono essere asciutti prima di applicare l’olio. Dopo averlo lasciato in posa per 20-30 minuti, si può procedere al risciacquo con il proprio solito shampoo. I capelli appariranno subito più forti, luminosi e vitali e, impacco dopo impacco, spariranno anche le doppie punte.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ... È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...
Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...
Capelli grassi? I rimedi naturali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...