Blog Post

Come si pulisce il frigorifero

pulire il frigoriferoPulire il frigorifero significa anche eliminare i cattivi odori e i batteri che possono annidarsi nel nostro elettrodomestico (magari a causa di un prodotto scaduto). Una frequente pulizia del frigo e del congelatore, in funzione H24 e 365 giorno all’anno, è essenziale per la buona conservazione dei nostri alimenti.

Il frigorifero andrebbe perciò pulito almeno una volta al mese, prevenendo così la proliferazione di ghiaccio, muffe o altri microrganismi che potrebbero finire in quello che mangeremo. Prima di occuparci di come pulire il frigorifero con prodotti naturali, vediamo come fare meno fatica all’atto della pulizia. Basterà usare qualche piccola precauzione.

Innanzitutto evitiamo di riempirlo troppo, poi manteniamo la temperatura sui 3-5ºC per permettere al frigorifero di raffreddarsi correttamente. Sarebbe buona regola eliminare residui e macchie di unto dal frigorifero non appena si formano, evitando che si asciughino formando incrostazioni.

Pulire il frigorifero e il freezer con prodotti naturali

Per prima cosa sbriniamo il congelatore e il frigo se sono intasati di ghiaccio. Dobbiamo scegliere un giorno in cui il frigorifero è praticamente vuoto se non vogliamo far andare a male gli alimenti. Dopo aver staccato la spina mettiamo dei contenitori di plastica nei punti di fuoriuscita dell’acqua e degli stracci a terra.

Per il ghiaccio più resistente o per sbrigarci prima possiamo usare una spugnetta o una spatola per rimuovere i pezzi di ghiaccio più grossi, facendo attenzione però a non danneggiare le pareti dell’elettrodomestico. Una volta che ci siamo liberati delle lastre di giacchio asciughiamo le superfici con un panno di cotone pulito e poi iniziamo con la pulizia vera e propria. Ci servono bicarbonato, limone, aceto bianco, una bacinella d’acqua calda, un panno in microfibra o cotone, una spugnetta e un paio di guanti di gomma.

Bicarbonato e limone. Tra i mille impieghi del bicarbonato e del limone c’è anche quello di pulire il frigorifero. In una ciotola mescoliamo bicarbonato, succo di limone e acqua calda, creando una miscela abbastanza densa che poi passeremo – aiutandoci con una spugna e uno spazzolino per gli angoli – su pareti, superfici e cassetti del frigo in modo da scrostare e igienizzare. Poi sciacquiamo tutto con acqua tiepida e lasciamo asciugare, a frigo aperto e in ambiente ventilato.

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Aceto. I cattivi odori persistenti che albergano nel nostro frigorifero possono essere eliminati in poche mosse grazie a un alleato pieno di risorse, l’aceto. In una bacinella d’acqua calda versiamo uno-due bicchieri d’aceto bianco. Immergiamo nella bacinella una spugna, la strizziamo e poi la strofiniamo su superfici, scaffali, cassetti e ripiani e del nostro frigo. L’aceto oltre a togliere i cattivi odori disinfetta. Infine ripassiamo su tutte le superfici con un panno in microfibra o in cotone imbevuto di sola acqua.

Pulire l’esterno del frigorifero

Per la pulizia esterna del frigorifero passeremo davanti, dietro e sui lati dell’elettrodomestico un panno antistatico raccogli-polvere. Sul retro possiamo passare il panno antistatico anche sulla serpentina refrigerante in modo da togliere la polvere riducendo al contempo il consumo di energia da parte dell’elettrodomestico.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M