Blog Post

Tutti i tipi di argilla e le loro proprietà

tipi di argilla

L’argilla è un vero portento per il benessere della nostra pelle (e non solo), e in natura ne esistono numerose tipologie, che si differenziano tra loro per composizione chimica. In base ai minerali presenti infatti avremo argille di diversi colori e con differenti proprietà che spesso si possono anche combinare tra loro. Ma quali sono i tipi di argilla più conosciuti e usati nella cosmesi?

Tipi di argilla: verde

E’ l’argilla che ritroviamo più frequentemente nei prodotti cosmetici – maschere per il viso ma anche saponi, tutti prodotti che possiamo trovare in vendita su Artimondo – perché ha una forte azione purificante e regolatrice del sebo. Contiene al suo interno soprattutto alluminio e silice e può anche essere d’aiuto per riattivare la microcircolazione e persino per combattere la forfora.

Tipi di argilla: bianca e rossa

Conosciuta anche come caolino l’argilla bianca viene utilizzata per il trattamento della pelle impura o acneica, per sfruttare le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. E’ una delle argille più delicate e per questo motivo può essere usata anche dalle persone con l’epidermide molto sensibile.

Ma per un’azione più intensa sulle impurità si può scegliere al suo posto l’argilla rossa, che contiene molto ossido di ferro. L’argilla rossa, che si può usare su tutti i tipi di pelle (soprattutto su quella che tende a seccarsi), viene adoperata fin dall’antichità anche per curare le infiammazioni, le contusioni e i dolori muscolari.

Tipi di argilla: rosa

Unendo l’argilla bianca e quella rossa, per un’intensa azione idratante e riequilibrante, otteniamo l’argilla rosa, che si può usare su tutto il corpo – per migliorare l’elasticità della pelle – e sui capelli. E’ particolarmente adatta per le pelli mature, così come l’argilla gialla.

Tipi di argilla: gialla

Questa tipologia di argilla contiene ossidi di ferro ed è l’ideale per chi ha la pelle sensibile. Ha un effetto purificante e illumina la pelle assorbendo gli eccessi di sebo.

Tipi di argilla: rassoul

Il rassoul, chiamato anche ghassoul, è un’argilla originaria del Marocco che contiene al suo interno dei piccoli pezzetti di sapone. E’ uno degli ingredienti indispensabili nel rituale dell’hammam ed è in grado di pulire la pelle e i capelli in profondità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M