Blog Post

Apre il Salone del Mobile: gli artigiani protagonisti

mobili artigianali

Si è aperta oggi la 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile, la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo, con 2.106 espositori e 700 giovani designer, su 201.700 metri quadrati.
La manifestazione si tiene a Milano anche per la sua vicinanza con il distretto del mobile della Brianza, una delle zone di produzione più importanti al mondo, che si estende su oltre 250 chilometri quadrati e si concentra in particolare nelle province di Como (composta da 16 comuni, tra cui Cantù) e di Monza e Brianza (20 comuni, tra cui Monza, Meda e Lissone).

Il distretto dei mobili artigianali

Il distretto del mobile della Brianza è un centro di produzione per lo più artigianale, che fa della qualità dei prodotti la sua caratteristica principale e che quotidianamente, proprio per questo motivo, si scontra con grandi multinazionali che propongono pezzi prodotti in serie, a basso costo e con materiali con una durata media molto bassa.
Mobili artigianali e oggetti in legno e metallo, complementi d’arredo, oggetti che quotidianamente troviamo nelle nostre case e che si distinguono per la qualità dei materiali, per le loro rifiniture, per il design, per lo stile. Un’eccellenza che parte dalla progettazione e dal disegno, che nella maggior parte dei casi vengono fatti direttamente in azienda – e questo è il vero segreto della qualità del prodotto finito – e che danno il contenuto estetico ai mobili artigianali e ai complementi d’arredo.
Una delle tematiche che verranno affrontate nel corso del Salone è l’internazionalizzazione: per le aziende di eccellenza del comparto, la sfida è riuscire a entrare nella competizione del mercato globale. Una sfida che appare complicata, ma che si può vincere puntando in maniera forte e decisa sulla qualità e sulla bellezza, l’unicità e l’originalità dei prodotti artigiani, l’unico elemento che può fare la differenza nel confronto con multinazionali che producono in serie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Quest’anno la Tunisia all’Artigiano in Fiera porta con sé una fitta raccolta...

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Dal 30 novembre al 8 dicembre, ogni giorno i padiglioni di Fieramilano...

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M