Blog Post

Spazzole e pettini artigianali più adatti alla cute

9d848125032b4d9d8d3937fab7ca74fd

Anche nella realizzazione dei più comuni oggetti, gli artigiani dimostrano di coniugare abilmente tradizione e innovazione. È il caso di alcuni semplici utensili quotidiani che, lavorati con la cura e l’attenzione tipiche della cultura italiana, diventano più adatti all’uomo e alle sue esigenze.

Basti pensare alle spazzole e ai pettini utilizzati ogni giorno da milioni di uomini e di donne per “acconciare” i capelli. Una buona abitudine secondo gli esperti, che reputano questo movimento capace di stimolare la microcircolazione e di ridistribuire, uniformemente, gli oli naturali sulla capigliatura. In pochi conoscono, però, i modelli che vanno incontro alla sensibilità della cute, in grado cioè di evitare spiacevoli lesioni all’epidermide.

Per approfondire questo tema, abbiamo contattato Piermario Montalbano, un artigiano che, in provincia di Lecco, amministra l’omonima impresa fondata dal padre Giuseppe. Un parrucchiere che, nel 1977, durante una manifestazione a Parigi, riscosse un enorme successo grazie all’utilizzo di un pettine in legno costruito artigianalmente.

Innanzitutto, quali sono le materie prime utilizzate per dar vita a spazzole e pettini artigianali?

La mia azienda si avvale del legno di faggio e di setole naturali. Un aspetto che va segnalato è la selezione di legnami con un particolare grado di essiccatura, per garantire la massima durata del prodotto nel tempo.

Può descriverci brevemente le fasi della produzione?

Il legno, appositamente tagliato in vari pezzi, viene ulteriormente sezionato con una taglierina. Subito dopo vengono messe in azione una fresatrice a controllo numerico e un pantografo, che ci consegnano l’articolo quasi finito. A questo punto, entrano in gioco le competenze prettamente artigianali maturate nel corso della nostra attività.

In che modo?

Ogni singolo pezzo viene rifinito con la carta da vetro e verniciato con resina idrorepellente. I pettini, per esempio, vengono carteggiati a mano e burattati per 4/5 ore allo scopo di garantire una superficie perfettamente liscia e levigata. Viene, infine, applicata una cera naturale.

Perché i pettini e le spazzole realizzati con un metodo artigianale sono più adatti alla cute?

Alla spazzola pneumatica poniamo dei picchi in legno di carpino, inseriti in una gomma antistatica e naturale. Al modello “setolato”, invece, applichiamo delle setole di cinghiale che, insieme alle proprietà antistatiche della spazzola, permettono di acconciare i capelli senza strapparli, rovinarli o elettrizzarli. Ogni pettine, infine, viene rifinito singolarmente per risultare più adatto alla pelle.

Anche nella produzione di oggetti dove l’industria la fa da padrone con il largo utilizzo di materie plastiche, la cura artigianale permette di coniugare il design con il massimo grado di rispetto della salute.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M