Il giusto prezzo di un maglione in cashmere
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
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In questi giorni partono i saldi in tutta Italia e, complice l’arrivo del “vero inverno”, certamente i capi d’abbigliamento più caldi andranno a ruba. Come sempre, consigliamo ai nostri lettori di andare a fare acquisti ben informati, soprattutto quando si apprestano a comprare vestiti costosi. Un capo in particolare è molto gettonato durante i saldi, ma occorre sceglierlo con oculatezza!
Stiamo parlando del maglione in cashmere, un indumento ottenuto grazie al trattamento del vello della capra hircus. Una specie diffusa in Tibet, in Mongolia e nella regione dell’Himalaya dal cui mantello sono estratte solo le fibre più lunghe e fini sottoposte, poi, a particolari tecniche di lavorazione.
Una delle aree da sempre dedite al cashmere è la Toscana. In particolare, nel pratese, numerose micro imprese si sono specializzate nella selezione dei migliori filati. Qui gli artigiani del celebre distretto tessile riescono a proporre al mercato articoli di qualità a costi contenuti. Un aspetto, questo, che rende i loro capi più convenienti dei modelli legati ai noti brand e superiori rispetto agli articoli presentati nel circuito della grande distribuzione.
Cashmere prezzo: qual è il giusto prezzo di un maglione in cashmere?
A proposito di cashmere prezzo secondo Massimo Dondini, titolare del maglificio Angorelle, il suo costo dipende strettamente dalla quantità e dalla finezza dei filati utilizzati. A parità di ‘peso’ è, però, possibile ricostruire il costo medio.
Il maglione in cashmere acquistato nelle grandi catene d’abbigliamento, spesso realizzato nei Paesi emergenti, costa in media 70-80 euro. Si tratta, però, di un articolo che non spicca per melangiatura (mescolanza di più colori) e follatura (compattezza del capo), due delle peculiarità che, invece, contraddistinguono la produzione made in Italy. Lo stesso prodotto, griffato ma realizzato dalle mani sapienti degli artigiani, ha invece un valore di 400-500 euro per effetto del ricarico esercitato dal brand sul costo. La soluzione è quella di rivolgersi direttamente agli artigiani. In questo caso, un maglione in cashmere, privo di passaggi intermedi, può costare in media 140 euro.
Quali sono i punti di forza della produzione artigianale?
La qualità della materia prima, la coloritura e la tonalità. Un altro aspetto che merita di essere menzionato è la forte esperienza maturata nella selezione dei filati dai maestri italiani. Professionisti in grado di intercettare le tendenze del fashion e di innovarsi. La mia azienda, per esempio, dispone di telai di ultimissima tecnologia e macchine da maglieria rettilinee elettroniche nelle finezze da 3 a 16, da confezione e stireria.
Qual è la vostra ricetta per realizzare un prodotto di qualità?
Conosciamo molto bene il settore del filato. Mio fratello ha sempre lavorato nella lana e io in filatura. Cerchiamo di trovare filati, magari in stock, di grandi aziende. Comprare in grosse quantità ci aiuta a mantenere costante il rapporto qualità prezzo.
La sua azienda ha già 27 anni, come si è rinnovata nel tempo?
La mia è un’azienda familiare nata nel 1988 grazie alla collaborazione con mio fratello. In totale ci lavorano 8 dipendenti, tra cui mia moglie e mia cognata. Siamo una famiglia che conosce bene i filati: mio padre aveva una filatura che ha dismesso nel 1992.
Come nasce un capo in cashmere?
Prima di tutto c’è la scelta e l’acquisto dei filati, questi vengono poi lavorati e realizziamo sia capi integrali (cioè senza cuciture) oppure maglie tradizionali assemblando quindi le varie parti: collo, maniche, polsini. Il capo così realizzato viene sottoposto ad uno speciale trattamento: lavaggio con particolari ammorbidenti e stiratura.
Come è il rapporto con l’estero?
Abbiamo iniziato lavorando con l’estero come fornitori, prima di avere il nostro marchio. Quando abbiamo notato che la richiesta stava calando abbiamo deciso di creare il nostro marchio, Dalle Piane cashmere. Abbiamo anche aperto due negozi in due località sciistiche italiane e siamo su due e-commerce. Molti clienti affezionati li abbiamo conosciuti proprio ad Artigiano in Fiera e ogni anno li ritroviamo con grande soddisfazione da parte nostra.
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