Blog Post

Abbronzati e protetti con il mallo di noce

mallo di noce

Tutti conosciamo le noci e le loro svariate proprietà, ma in pochi prendono in considerazione il mallo di noce, ovvero quella parte non commestibile che avvolge il guscio del gustoso frutto.

Questo strato polposo, raccolto verde quando ancora non del tutto maturo, una volta staccato dalla pianta assume un colore molto scuro, quasi nero. Grazie all’alto contenuto di tannino, il mallo viene comunemente utilizzato come colorante naturale per tingere i capelli, o per conferirgli riflessi rosso bruni, ma anche per colorare e aromatizzare il celebre liquore Nocino. Il mallo di noce, oltre alle proprietà coloranti, vanta anche virtù antisettiche, vermifughe e cheratinizzanti.

Ma non solo. Ormai alle porte di agosto, cosmetici abbronzanti e protettivi solari diventano un acquisto quasi necessario, se non obbligatorio, per una pelle dorata e protetta. Ed è qui che il mallo di noce viene in nostro aiuto. L’olio ottenuto da questa particolare polpa, aiuta a proteggere e a colorare la pelle grazie ad una sostanza contenuta al suo interno che reagisce con la cheratina presente nel nostro corpo (capelli ed epidermide) dando origine ad un’ azione pigmentante.

Sebbene sia un effetto abbronzato fittizio, in presenza dei raggi solari, il connubio cheratina e naftochinone presente nel mallo, agisce come filtro proteggendo la pelle dai danni dei raggi UVB (come ad esempio le classiche scottature), ma allo stesso tempo favorendo la melanogenesi, cioè la produzione e l’accumulo di melanina. Tutte questa virtù racchiuse in un unico frutto, la noce, di cui è il caso di dire: non si butta via niente!

Evviva l’abbronzatura, dunque, ma sempre tenendo conto che la pelle va protetta prima, durante e dopo l’esposizione solare. Perciò è indispensabile utilizzare prodotti doposole e anche in questo caso la natura viene in nostro soccorso, per esempio con la crema doposole alla nocciola, miele e menta, che è un prodotto assolutamente privo di siliconi, parabeni, metilcloroisotiazolinone/metilisotiazolinone, ottenuto dalle nocciole cultivar Tonda Gentile Trilobata dell’Alta Langa. L’olio di nocciola è spremuto a freddo e si assorbe rapidamente, ha proprietà nutrienti e idratanti, che si uniscono a quelle addolcenti del miele e a quelle rinfrescanti e tonificanti della menta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M