Blog Post

Russare, cause e rimedi naturali

russare

Smettere di russare per molti uomini e donne è un sogno che non si realizza. Si conta che sono 19 milioni gli uomini che russano: uno su quattro ha 30 anni, uno su tre ha 40 anni e il restante ha passato i 50.

Ma cosa provoca il russamento? La roncopatica cronica, questo il nome scientifico della patologia, è un quadro sintomatologico caratterizzato da un russare discontinuo, a volte con forte rumorosità, accompagnato da disturbi della respirazione o del sonno. Da un punto di vista anatomico è dovuto alla perdita di tono dei muscoli del palato molle compresi quelli dell’ugola.

Perché si russa? Fattori di rischio e conseguenze

Una delle conseguenze più gravi del russare è la cosiddetta apnea da sonno, fenomeno per cui la respirazione si interrompe per lunghi periodi. Uno degli effetti più seri è l’aumento della pressione sanguigna e irregolarità del battito cardiaco. Perché si possa parlare di apnea notturna è necessario che questi fenomeni si verifichino almeno cinque volte in una notte.

Quali sono i fattori che portano al russare? Innanzitutto l’età. Con il passare degli anni i tessuti all’interno della cavità nasale e della gola si rilassano e ciò non permette al respiro di fluire liberamente provocando il fastidio rumore del russamento. Inoltre la gola stretta, le adenoidi dilatate e una malformazione del palato possono essere considerate tra le cause del russare come il sovrappeso e lo scarso tono muscolare, ma anche l’essere consumatori abituali di alcol o di sigarette.
Infine, il russare compare, o si acuisce, quando siamo raffreddati o affetti da sinusite cronica.

Il russare non ha solo una valenza maschile, molte donne soffrono di questo problema. Le causa sono l’aumento di peso, la menopausa e la gravidanza, a causa della variazioni ormonali a esse collegate.

Rimedi russare: come porre rimedio in maniera naturale

Esistono varie soluzioni per attenuare il fastidioso problema del russamento. C’è chi consiglia – tra i rimedi per il russare – di farsi una doccia tiepida prima di andare a letto, chi di umidificare la stanza o di dormire almeno sette ore a notte. Sicuramente quello che potrebbe far bene è dimagrire e ridurre al minimo l’assunzione di alcolici la sera. Altri esperti invece sostengono possa essere utile cambiare cuscino.

[metaslider id=61809]

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera trovi quelli in cirmolo: gli oli essenziali contenuti in questo legno favoriscono una corretta respirazione, regolarizzano il battito cardiaco e garantiscono un sonno profondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M