Blog Post

Come si lava e si conserva il cashmere?

come si lava il cashmere

E’ arrivata la primavera e, anche se ci sarà di certo qualche altra giornata “da maglione”, è arrivato il momento di mettere via i vestiti invernali, primi tra tutti i nostri amati e preziosissimi capi di cashmere!

Prima di fare il fatidico “cambio degli armadi” è bene dare una pulita ai vestiti che si intendono stoccare in attesa del prossimo autunno. Il lavaggio però è una vera arte e l’errore è sempre dietro l’angolo: una maglietta rossa che finisce in lavatrice regalandovi un bel corredo di biancheria rosa mai desiderato o un capo in lana che subisce la centrifuga a mille giri e ne esce cotto come uno zerbino. A chi non è mai capitato? Sbagliare è umano, ma non è ammesso con un maglione di cashmere, delicatissimo e, di solito, pagato il “giusto” prezzo!

Cashmere online

[metaslider id=60628]

A proposito di cashmere online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera puoi trovare un ampio assortimento di capi realizzati con questo filato. Parlando di prezzo cashmere invece ti rimandiamo a questo articolo!

Come si lava il cashmere?

Per non finire a rimpiangere il nostro maglioncino, abbiamo chiesto a una vera esperta di cashmere, Lorella Dondini del Maglificio Angorelle, di spiegarci la tecnica di lavaggio più sicura:

Premettiamo subito che il cashmere si può lavare anche in lavatrice. “Si può”, ma è preferibile il lavaggio a mano, con poco detersivo in acqua tiepida, quasi fredda e senza ammorbidente. Di detersivo va messo il minimo possibile, sulle macchie o sulle parti dove si suda di più. E’ meglio usare sapone di Marsiglia, solido, ma va bene anche il detersivo liquido, l’importante è che se ne usi poco. Dopo il risciacquo, un maglio di cashmere va tamponato in un asciugamano, per assorbire l’acqua in eccesso e infine va fatto asciugare in piano: mai appenderlo!

Per riporlo, il maglione va messo in una busta chiusa insieme a un paio di quelle cartine antitarme, perché il cashmere attrae le tarme.

Ripeto, il lavaggio in lavatrice è possibile, con il programma giusto, ma il lavaggio a mano indubitabilmente allunga la vita del capo in cashmere.

I passaggi per padroneggiare l’arte di come si lava il cashmere sono pochi e facili, basta eseguirli correttamente per salvaguardare le proprie maglie e sciarpe per molti anni. Ribadiamo di stare attenti alle tarme, perché, proprio come gli umani, anche quei piccoli distruttori preferiscono il cashmere agli altri tipi di lana!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M