Blog Post

Anice verde e anice stellato: usi e proprietà

L’anice è una famiglia di spezie del tutto “spuria”: l’unico elemento che ne raggruppa i vari tipi è il sapore, infatti non esistono parentele botaniche tra le principali qualità di questa essenza. Nelle nostre cucine i più usati sono l’anice verde (Pimpinella anisum seconda la dicitura linneana oppure “anice semplice”) e lo stellato (Illicium verum), derivati da vegetali del tutto diversi tra di loro.

Anice verde

anice verde

E’ una pianta annuale alta attorno al mezzo metro, originaria dell’oriente che oggi cresce ed è coltivata in tutta l’area eurasiatica. Ha bisogno di sole e teme il vento. I frutti maturano tra agosto e settembre e contengono semi ricchi di anetolo, la sostanza che dà il tipico sapore. L’uso più comune è l’aromatizzazione dei liquori come la sambuca in Italia, l’Ouzo in Grecia o il Pastis e l’Anisette in Francia. I semi, tritati o interi, possono essere usati anche per insaporire il pane e le focacce oppure per preparare tisane e infusi. Anche i “ghiaccioli azzurri” hanno il sapore dell’anice, anche se il colore non è quello naturale…

Le proprietà principali, a parte il leggendario potere afrodisiaco decantato dagli antichi Romani che già lo usavano in maniera generosa nella loro cucina, sono principalmente la regolazione della digestione e il potere espettorante in caso di costipazione delle vie respiratorie.

Anice stellato

anice stellato

E’ un albero sempreverde dell’Asia orientale, alto fino a dieci metri. I frutti, follicoli a otto punte a forma di stella, producono la sostanza dall’aroma che ben conosciamo. Per essere produttiva la pianta deve arrivare almeno al sesto anno di età. Pur non avendo alcuna parentela con l’anice semplice, anche lo stellato può essere utilizzato in cucina come spezia per insaporire svariati piatti, per preparare infusi o per aromatizzare liquori, tra cui il Mistrà, tipico del centro Italia dal Lazio all’Abruzzo.

L’anice stallato è un ottimo antibatterico naturale, un depurativo epatico e coadiuvante in tutte le fasi dell’allattamento. Così come l’anice verde ha peculiari capacità carminative, cioè combatte la stagnazione di gas nell’intestino e riduce i gonfiori addominali.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M