Blog Post

Un viaggio nell’artigianato del Trentino

artigianato del trentino

Oggi inauguriamo una nuova rubrica che vi potrà essere utile per scoprire un po’ di più le tradizioni, le culture e l’artigianato tipico di alcune zone d’Italia, d’Europa e del mondo.

La costruzione di Artigiano in Fiera ci porta a viaggiare alla ricerca delle lavorazioni più particolari, radicate nella storia dei territori e frutto di ricette (nel caso del cibo) e procedure (nel caso dell’artigianato) che spesso vengono tramandate di generazione in generazione e che ormai fanno parte dei luoghi dove vengono perpetrate.

Grazie a questo patrimonio di conoscenza, a partire da oggi vogliamo fare insieme a voi un ideale “viaggio in giro per il mondo”, segnalandovi i migliori artigiani sul territorio. Una sorta di “guida turistica” dedicata all’artigianato, che vi potrà essere utile quando sarete in vacanza!

Trentino: informazioni utili

artigianato del trentino

Il Trentino è una zona del Nord Italia, e coincide con l’area della Provincia Autonoma di Trento, la parte più a sud della regione del Trentino-Alto Adige.

Il Trentino-Alto Adige è una regione quasi completamente montuosa, dominata dalla catena delle Dolomiti, e per questo motivo è anche una delle regioni italiane con la densità di popolazione più bassa.

Le differenze tra Trentino e Alto Adige affondano le loro radici nel tempo e sono principalmente frutto della storia delle loro popolazioni, che si rispecchia persino nella lingua più diffusa nelle due diverse aree: in Trentino si parla italiano, mentre nell’Alto Adige il tedesco è la lingua prevalente.

Questa dicotomia è stata ufficializzata con il nuovo statuto di autonomia del 1972, quando vennero tolte gran parte delle competenze alla Regione Trentino-Alto Adige, affidandole direttamente alle due province (Trento e Bolzano).

Per raggiungere il Trentino, la maggior parte degli italiani utilizza l’autostrada del Brennero (la A22), considerato anche che gli aeroporti presenti sono decisamente di piccole dimensioni.

Artigianato del Trentino: i prodotti tipici

Nel Trentino il settore agricolo, nonostante il territorio prevalentemente montano, è rilevante, in particolare per quel che riguarda il frutticolo.

artigianato del trentino

Il prodotto più conosciuto è la mela del Trentino, della varietà Golden Delicious (la famosa Melinda appartiene a questa famiglia). La coltivazione delle mele avviene particolarmente tra i 400 e i 1.000 metri di altezza.

Sotto i 400 m invece viene prodotto un buon assortimento di uve, in particolare le qualità per spumanti e vini tipici. A causa del territorio limitato, la produzione di vino on è quantitativamente significativa: per questo motivo, il Trentino si è concentrato in maniera molto accurata sulla qualità del prodotto, riuscendo a ottenere vini decisamente pregiati, che hanno reso il settore vitivinicolo fiorente e redditizio.

artigianato del trentino

Anche l’allevamento è un settore molto importante per questo territorio: la cura di animali come i bovini da latte è da sempre una pratica molto diffusa, tanto che la produzione di prodotti caseari (come il famoso Asiago) e del famoso speck è decisamente importante nell’economia trentina.

Artigianato del Trentino: le aziende

Prova i prodotti di Artimondo made in Trentino:

[metaslider id=”56074″]

La lista verrà aggiornata periodicamente, dando le principali indicazioni sugli artigiani che abbiamo incontrato.

Naturalmente By TLV

VISITA IL SUO SHOP ONLINE
INDIRIZZO: Fiera di Primiero (Tn), via Garibaldi 24

L’azienda produce cuscini, ciambelle e fasce per la cervicale con prodotti naturali e salutari come farro, miglio, pino cembro, grano saraceno ed erbe naturali. Il massaggio rilassante e le proprietà curative delle erbe alleviano molti problemi muscolari, soprattutto della cervicale.

Questi artigiani realizzano le loro creazioni nella Valle del Vanoi, avvolti nell’abbraccio delle Dolomiti, e hanno l’obiettivo di far vivere in armonia con la natura, sfruttandone i benefici, tutti colori che acquistano i loro prodotti, perché il benessere della persona si raggiunge anche e soprattutto attraverso la cura del riposo.

Südtirol Style by Flocky

VISITA IL SUO SHOP ONLINE 
INDIRIZZO: San Giorgio di Brunico (Bz), Via Pipen 5

Südtirol Style by Flocky produce le celeberrime pantofole tirolesi, che uniscono un bel design alla più totale comodità. L’azienda a conduzione familiare si trova a San Giorgio di Brunico, in provincia di Bolzano, e dal oltre 60 anni produce pantofole in feltro nel pieno rispetto della tradizione tirolese, ma aggiungendo un tocco di modernità.

Le pantofole hanno una casata morbida e ella moda, sono ottime sia d’estate sia d’inverno, perché sono create appositamente per offrire una compensazione termica e garantire una temperatura equilibrata int tutte le stagioni.

Il Maso dello Speck

VISITA IL SUO SHOP ONLINE
INDIRIZZO: Via Pozze di Sopra 2, Daiano (TN)

La produzione si svolge nel maso di famiglia sito sull’altipiano delle Ganzaie nei pressi del paese di Daiano (Val di Fiemme) ad un altitudine di 1300 metri. L’azienda da sempre si impegna nella produzione di salumi tipici di alta qualità, come speck, pancetta, salami, filetto affumicato e molte altre specialità.

Antiche ricette e lavorazioni sono tramandate di generazione in generazione fondendosi con gli standard tecnologici ed igienici più moderni.
L’azienda Tito, con orgoglio ed impegno, continua la tradizione dello Speck dolce, delicato e fragrante attraverso le ricette originali.

Ghinè

INDIRIZZO: Via Stazione 50, Castello di Fiemme (TN)

La ditta Ghinè nasce nel 2004 dalla tradizione di famiglia nella lavorazione del loden e della lana cotta. Il loden è parte integrante della regione sotto il profilo storico e culturale: viene considerato segno distintivo di un gruppo sociale legato ai valori e alla tradizione.

La lana cotta, tessuto che caratterizza la tradizione tessile delle Dolomiti, viene infeltrita tramite dei processi di follatura che le conferiscono un particolare aspetto.

Lo studio e la sperimentazione di linee, colori, accostamenti su tali tessuti, rende ogni capo un pezzo di artigianato contemporaneo, curato nel particolare, nelle rifiniture e nel design. Tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite nel laboratorio trentino: il prodotto è quindi interamente artigianale e Made in Italy.

Birra di Fiemme

INDIRIZZO: Loc. La Costa delle Rodole 5/A, Cavalese (TN)

In Val di Fiemme dal 1999 Stefano Gilmozzi ha voluto riportare la birra artigianale, recuperando un antica tradizione, ormai quasi estinta, ed iniziando a produrre una birra “unica”, perchè fatta con i luppoli migliori e malti selezionati.

La Birra Fiemme è la birra di una delle vallate più suggestive e amene del Trentino Alto Adige dove la ricchezza di un acqua incontaminata e la passione di Stefano Gilmozzi hanno riprodotto quell’antica alchimia che qui per secoli ha permesso di produrre una delle bevande più dissetanti , naturali e sane che all’ uomo è dato di creare: una birra unica, dal gusto pieno e ricercato.

Una birra volutamente non pastorizzata che, priva di conservanti e stabilizzanti, è un boccale pieno di Natura.

Per Stefano, che ha appreso il mestiere carpendo i segreti di vari mastri birrai in Alto Adige e in Germania, è fondamentale che chi fa birra artigianalmente rispetti il “must” (dovere categorico) della qualità, sin dagli ingredienti: “non lavorare con i concentrati, ma riscoprire le ricette della nostra tradizione.

Fratelli Corrà

INDIRIZZO: Via Roen 2/C, Predaia (TN)

I fratelli Pio e Luca Corrà gestiscono insieme al padre Giacomo il negozio e la produzione artigianale di macelleria e salumeria, che risale addirittura al 1850.

Luca e Pio hanno appreso i segreti del mestiere dal padre Giacomo, che li ha sempre voluti con sè, sin da ragazzi. Ad essi ha tramandato l’arte, che a sua volta aveva ereditato dal padre Pio e dal nonno Giacomo: si tratta di ricette per miscelare le spezie, di procedimenti, di gesti e tecnica con i quali da sempre si preparano i salumi artigianali.

Olga Casanova

Non farti scappare i cosmetici fatti con erbe del Trentino:

[metaslider id=”56066″]

VISITA IL SUO SHOP ONLINE

INDIRIZZO: Strada della Villa 1, Cusiano di Ossana (TN)

Olga Casanova, dopo 17 anni di esperienza come estetista ha deciso di cambiare vita e dedicarsi alla coltivazione biologica di piante officinali.

L’azienda biocertificata è immersa nel verde della Val di Sole tra Passo Tonale, Pejo e Madonna di Campiglio, nell’ ineguagliabile Parco Nazionale dello Stelvio.

I suoi prodotti cosmetici sono creati con le piante coltivate direttamente da loro, sfruttando le loro grandi proprietà naturali. In particolare, la stella alpina è nota per le sue proprietà antiossidanti, i flavonoidi in essa contenuti combattono i radicali liberi e sono ottimi coadiuvanti per la salute della pelle. Inoltre vengono commercializzati prodotti all’arnica, timo, calendula, rosa canina…

Artigianato Trentino

VISITA IL SUO SHOP ONLINE

INDIRIZZO: Via Inama 17, Coredo

Verso la fine del ‘700 nelle valli trentine apparvero i primi esempi di cassoni nuziali decorati. I primi decoratori iniziarono riproducendo il finto marmo e il finto noce, poi prese il sopravvento la decorazione a fiori.
I cassoni erano in legno di cirmolo o abete. Sui pannelli e rosoni, gli artisti dipingevano con tempere precedute da sottili pellicole di colla di coniglio o ad encausto (base vegetale), gli esemplari più antichi conservati nei nostri musei sono di epoca settecentesca.

Artigianato Trentino realizza mobili, oggetti in legno e componenti di arredo ideati con la ricerca di antiche tecniche e tradizioni, costruiti con mani di artigiani moderni e richiesti da chi sa apprezzare questi valori.

La lavorazione è fatta interamente a mano, fedele allo stile trentino del 1700 con vernici lavabili ed ecologiche.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M