Blog Post

L’arte del riciclo: da lampadari a goccia, a scintillanti bijoux

arte del riciclo

C’era una volta e c’è ancora…Un vecchio paralume, un’arrugginita scatola di latta, una goccia di vetro di un vecchio lampadario.

Improvvisamente diventano affascinanti, nuovi oggetti. La creatività prende a braccetto il riciclo e si fondono in un binomio perfetto. L’arte del riciclo creativo che consente di recuperare oggetti dimenticati o buttati, ridandogli con un pizzico di fantasia una nuova vita, una nuova funzionalità. Il mercatino della terza domenica del mese che si svolge nelle vie della città potrà essere un luogo meraviglioso per iniziare a liberare la propria immaginazione, tanti vecchi oggetti messi all’angolo che una volta rivisitati e rinnovati potranno essere di nuovo apprezzati.

Così è stato per queste gocce di vetro di un vecchio lampadario un po’ ammaccato e in disuso. La loro superficie sfaccettata con riflessi arcobaleno avevano ancora molto da regalare è così sono nati degli scintillanti bijoux fai da te. Con la semplicità di un intreccio di un filo di cotone otterremo originali monili dal sapore vintage.

L’arte del riciclo: un vecchio lampadario diventa un bijoux di classe!

Quello che ci servirà dunque, per la realizzazione di questo bijoux con gocce di vetro di un vecchio lampadario sarà del filo di cotone, delle forbici e una perlina. Tagliamo otto pezzi di filo di uguale misura (all’incirca 40/50 cm) e annodiamoli con un unico nodo. Dividiamo i fili in gruppi di due e rifacciamo un nodo per ogni gruppo. Adesso prendiamo un filo da destra e uno di sinistra e rifacciamo un nodo. Ripetiamo l’operazione fino a realizzare una rete che conterrà la goccia di vetro del vecchio lampadario. Introdotta all’interno quest’ultima chiudiamo con un nodo ben stretto. Non ci rimane che creare il cordone della nostra collana fai da te semplicemente intrecciando il filo e creando una chiusura con un piccolo occhiello ad una estremità e una perla nell’altra.

Il nostro bijoux fai da te con gocce di vetro di un vecchio lampadario è pronto, fiero di essere tornato a sfoggiare la sua eleganza e brillantezza in una nuova veste. L’arte del riciclo creativo è un modo fantasioso e divertente (e con un occhio al risparmio) per dare una nuova chance agli oggetti che c’erano una volta e ci sono ancora!

Carlottina, My Candy Country

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M