Blog Post

In vacanza con l’artigiano: i coralli di Torre del Greco

torre del greco

E’ la città dei coralli, ed è uno dei Comuni più belli d’Italia. Torre del Greco, in provincia di Napoli, è in pieno parco nazionale del Vesuvio, nelle immediate vicinanze del Golfo di Napoli.

Torre del Greco ha una storia piuttosto “tribolata”, tra eruzioni del Vesuvio più o meno gravi, saccheggi e compravendite. Oggi Torre del Greco è il quarto Comune per popolazione della Campania (in assoluto, dopo Napoli, Salerno e Giugliano in Campania) e uno dei più popolosi dell’intera Italia (escludendo i capoluoghi).

Cosa vedere a Torre del Greco

Torre del Greco ovviamente è un luogo di mare, quindi il primo consiglio è di prendere la macchina e andare a trovare le migliori spiagge del Golfo di Napoli, oltre che andare in gita a Capri e naturalmente visitare Napoli e dintorni.

Se invece volessimo rimanere nel Comune di Torre del Greco, abbiamo alcune scelte suggestive da proporre: innanzitutto la Villa delle Ginestre.
Al di là dello splendido panorama che offre dalla sua terrazza – da una parte il mare, dall’altra il Vesuvio in tutta la sua bellezza – la Villa delle Ginestre ha un valore storico-culturale, visto che è stata l’ultima dimora di Giacomo Leopardi, prima della sua morte nel 1837.

Un’altro luogo molto suggestivo è in piena città, e più precisamente nella contrada Sora: i resti dell’antica Villa Sora. Questa villa risale addirittura al I secolo a.C.: ricoperta dalla lava nella storica eruzione del 79 d.C., è stata recentemente riportata alla luce da alcuni scavi archeologici del 1974.

Da ultimo, vicino alla Porta di Capotorre si può visitare il Monastero degli Zoccolanti: un edificio religioso costruito dai francescani intorno al 1500, decorato con numerosi affreschi, in parte restaurati.

Eventi a Torre del Greco

In estate l’evento più importante di Torre del Greco è sicuramente la tradizionale Festa dell’Assunta, con le sue due processioni (una nel centro storico e l’altra nel quartiere Cappella Bianchini).

Durante l’anno ci sono altri numerosi eventi che animano il Comune: innanzitutto, per rimanere in tema di celebrazioni mariane, la festa dell’Immacolata (ovviamente l’8 dicembre). Una festa storica suggestiva, legata a una violenta eruzione del 1861. Si dice che gli abitanti di Torre del Greco fecero un voto a Maria Immacolata, promettendo una processione in carro trionfale nel caso l’eruzione fosse terminata senza recare danni ingenti alla città. Leggenda vuole che a seguito di questo voto la lava si ritirò all’improvviso: da allora ogni anno si tiene la processione nel giorno dell’Immacolata.

La prima settimana di maggio, la Lega navale italiana insieme alla Capitaneria di porto di Torre del Greco organizza la Festa del Mare: un evento che mostra l’arte della costruzione artigianale delle barche di legno, con annessa visita ai suggestivi cantieri navali.

Da ultimo, nel terzo week end di giugno c’è la cosiddetta Festa dei Quattro Altari, in occasione della quale vengono esposte quattro opere pittoriche in quattro punti diversi della città.

Torre del Greco: la città del Corallo

Torre del Greco è famosa in tutto il mondo per essere la città del Corallo. Storicamente i migliori maestri artigiani del corallo hanno sempre abitato questa terra, insegnando e tramandando la tradizione della lavorazione del corallo.

Uno dei più famosi è certamente Alessio Sorrentino, penultimo discendente di una famiglia che da secoli lavora con il corallo a tutto tondo. Una famiglia di pescatori, armatori di barche coralline, intagliatori, commercianti.

Le incisioni di Alessio Sorrentino sono conosciute in tutto il mondo: vere e proprie sculture create con arte e precisione certosina.

Il laboratorio di Alessio Sorrentino è ovviamente a Torre del Greco, in via Tironi 7/11.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M