Bijoux: come pulirli e conservarli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Spesso ci capita di affezionarci di più a dei bijoux in metallo, legno o plastica che a gioielli in oro e pietre preziose, magari perché sono legati a ricordi particolari, o semplicemente perché ci stanno bene e ci piace continuare a indossarli. Tuttavia la bigiotteria tende a rovinarsi con il tempo sia per l’eccessivo uso, stando a contatto con la pelle e dunque con sebo e sudore, sia quando viene abbandonata nel cassetto a causa dell’umidità. Occorre dunque un minimo di manutenzione per garantire ai nostri bijoux una vita più lunga.
I bijoux in legno o plastica sono più facili da trattare, perché per pulirli basta usare un panno per rimuovere la polvere, o un pennellino se ci sono degli intarsi, bagnando un po’ la punta in modo da essere più precisi nella pulizia e più rapidi. Più difficoltà, invece, si incontrano nel caso di bijoux in metallo, perché tendono a ossidarsi.
I metodi più semplici per pulire i bijoux
Se il problema è solo la polvere, come abbiamo visto, basta un panno o un pennellino inumiditi con sola acqua o con un pochino di detersivo per piatti. Se, invece, vediamo che il metallo è opaco e vogliamo farlo tornare splendente, allora possiamo optare per uno di questi semplicissimi rimedi:
– usare aceto di vino bianco: lo si può mettere su un panno e usarlo per pulire i bijoux, oppure, se sono molto sporchi, immergerli dentro una bacinella con aceto diluito con acqua per qualche ora, poi sciacquare con acqua e un po’ di sapone e strofinare i gioielli con un panno morbido. All’aceto si può aggiungere anche un po’ di limone per far spendere ancora di più il gioiello;
– usare del sapone di Marsiglia: ottenere delle scaglie dal sapone e sciogliere in acqua tiepida, immergere i bijoux in questa soluzione per qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda.
Come recuperare bijoux già ossidati
Se il bijoux è già molto ossidato e dunque si presenta annerito e con un cattivo odore, allora serve una terapia d’urto con uno di questi due metodi:
– usare del dentifricio, metterlo direttamente sul gioiello e sfregare con un panno, una spugna morbida o un dischetto per il trucco in ovatta usa e getta. Con un altro panno o dischetto pulito procedere a togliere tutto il dentifricio, eventualmente anche inumidendolo con un po’ d’acqua: il bijoux tornerà a splendere
– in una ciotola mettere acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato, poi immergervi il gioiello (se è tutto in metallo) o un panno da inumidire e usare per pulire le parti in metallo del bijoux.
Come conservare i bijoux evitando che si danneggino
Siccome prevenire è sempre meglio che curare, anche nel caso dei bijoux, se non volete mai vederli ossidati o sporchi, allora potete usare del semplice smalto per unghie trasparente e spennellarli. In questo modo creerete una patina che li proteggerà dal contatto con la pelle e con l’aria. Ovviamente lo smalto con il tempo tenderà a cadere e dunque questa operazione andrà ripetuta. Inoltre, se optate per questo metodo, state molto attenti quando spennellate, perché anche se trasparente lo smalto potrebbe creare dei grumi e dei segni visibili sul gioiello, cercate quindi di stenderlo in maniera uniforme.
Orecchini artistici artigianali in leggerissima argilla polimerica, realizzati e dipinti a ... Gioielli in mosaico fatto a mano decorato con tessere di smalto ... Gioielli in mosaico fatto a mano decorato con tessere di smalto ... Sogni nascosti in circoli, il cui interno riflette la luce delle ... Questo completo è composto da collana, orecchini e anello regolabile in ... Collana lunga con ciondolo realizzato in maniera artigianale ricoprendo una vera ... Pendenti dal design essenziale. Un ricercato e sofisticato intreccio degli steli ... La catena è un’intramontabile accessorio di tendenza. La catena dorata fa ... Collana in cordino con ciondolo realizzato in maniera artigianale ricoprendo una ... Ricaricare una sveglia era un gesto di routine, apparentemente banale, un ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...