Blog Post

Aceto, usi domestici per la pulizia

usi domestici dell'acetoLe casalinghe lo sanno: gli usi domestici dell’aceto sono infiniti, specie se si tratta di aceto di vino bianco, il più indicato per i lavori di casa. Tra gli utilizzi di questo prodotto economico ed ecologico c’è, in primis, quello della pulizia degli oggetti di uso quotidiano: se diluito con acqua o bicarbonato, l’aceto si trasforma in un valido detergente, da usare per pulire a fondo frigoriferi, piani di lavoro in cucina, acciaio inossidabile, rubinetterie, sanitari, superfici in plexiglass e persino i vetri. È sufficiente versare una tazza di aceto in un litro d’acqua per ottenere un detersivo fai da te a costo zero e dall’efficacia indiscutibile. Il suo utilizzo domestico si estende anche agli scarichi: per risolvere gli ingorghi più tenaci basta versare nello scolo una miscela composta da aceto, bicarbonato di sodio e acqua bollente, risciacquare bene e, se necessario, ripetere.

Usi domestici dell’aceto: in lavatrice e in lavastoviglie

aceto-usi-domestici

L’aceto è inoltre un valido aiuto per la pulizia quotidiana di stoviglie e panni: è un anticalcare e un lucidante naturale, da aggiungere ai lavaggi a vuoto di lavatrici e lavastoviglie per mantenere il loro funzionamento ottimale oppure nei normali lavaggi per lucidare piatti e bicchieri. E sempre a proposito di stoviglie, l’aceto è – insieme al limone – uno sgrassatore naturale, capace di eliminare i cattivi odori e i residui di grasso e di olio dalle pentole. Mentre sui tessuti funge da ammorbidente: basta versarne mezza tazza ad ogni lavaggio al posto del comune ammorbidente per avere un bucato soffice e profumato. Utile per togliere le macchie, l’aceto può essere inoltre utilizzato come smacchiatore su divani, tende e cuscini: in caso di tessuti resistenti come i tappeti è bene versarne poche gocce sulla zona interessata e strofinare con una spugna, nel caso di capi delicati, invece, si può diluire il prodotto con acqua e per le macchie più ostinate aggiungere una punta di bicarbonato.

A dispetto del suo odore persistente e acido, un’altra delle funzioni dell’aceto è proprio quella di eliminare i cattivi odori, da quelli del frigorifero a l’odore di sigaretta. Il metodo è sempre lo stesso: diluire l’aceto con dell’acqua e pulire la superficie incriminata oppure strofinare con forza i tessuti maleodoranti. Infine, è un insetticida efficace, in grado di mettere in fuga formiche e altri insetti sgraditi: è sufficiente vaporizzare l’aceto sulle zone invase dagli ospiti sgraditi. Sempre nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M