Blog Post

Sciarpa di seta, l’accessorio per ogni stagione

sciarpa-in-seta

Non c’è mezza stagione senza una sciarpa di seta annodata al collo. Accessorio passepartout dell’autunno e in primavera, il foulard veste in modo democratico donne e uomini e si abbina a ogni capo del guardaroba. Ma come riconoscere la seta originale dalle imitazioni? Il primo dettaglio da guardare è l’etichetta, che deve riportare la dicitura 100% pura seta: in Italia la seta viene identificata con la sigla SE. Il secondo elemento imprescindibile perché si possa parlare di vera seta è il prezzo: se la sciarpa è al ribasso, è probabile che dietro si celi un falso.

Sciarpa di seta, i differenti tessuti

sciarpa-in-seta

Il foulard di seta è tra i capi più versatili: calda in inverno e fresca d’estate, la seta è una fibra naturale molto resistente ma anche tra le più delicate. La sua storia è antichissima e la sua diffusione controllata, proprio per le eccelse qualità che vanta e per la pregiatezza dei suoi filati. Inoltre è morbida, lucente e assorbe in profondità i colori, per cui è facile trovare sciarpe in seta dalle nuance brillanti o colorate a mano. Tra le texture più pregiate c’è la seta pongè, un mix di lana e seta, ideale per l’inverno, ma non mancano le lavorazioni più moderne come la seta lavorata con fili di metallo. In entrambi i casi si tratta di tecniche artigianali di alta qualità. Tra i tessuti di seta più diffusi e conosciuti ci sono l’organza, il raso, la taffetà, lo chiffon, il broccato e la Crêpe de Chine.

Come si indossa una sciarpa di seta

sciarpa-di-seta

C’è chi la indossa nel modo classico, con un nodo al collo e chi la usa come vero e proprio accessorio. Qualunque modello di sciarpa abbiate, esistono moltissimi modi per per portarlo. Al posto della cintura può ravvivare dei pantaloni a sigaretta o aggiungere un tocco gipsy ai jeans; se portato annodato ai capelli dona un’allure anni ’50, mentre se inserito nei vostri sandali fa subito Capri style. Una sciarpa di seta a stampe vivaci può inoltre essere portato al polso, annodato come un braccialetto, ma anche indossato come coprispalle, se le dimensioni lo consentono. Insomma, una sciarpa di seta, purché sia di ottima fattura, è per sempre.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M