Blog Post

Carote: storia, benefici e proprietà

carote

La carota è una pianta erbacea originaria del Medio Oriente. La Daucus Carota (questo il suo nome scientifico) appartiene alla stessa famiglia dei finocchi, del prezzemolo e del sedano: le ombrellifere (così chiamate per la forma a ombrello delle loro infiorescenze).

Contrariamente a quello che si pensa, le carote non sono solamente arancioni: esistono varietà bianche, viola, rosse e gialle. Curiosamente, le prime carote a essere coltivate (in Iran, Afghanistan e Pakistan) erano di colore viola.

Breve storia delle carote

Le testimonianze di cui siamo in possesso raccontano che le prime coltivazioni di carota si svilupparono nel Medio Oriente. Il loro ingresso nei mercati occidentali è da imputare ai Greci e ai Romani, che le scoprirono e importarono direttamente da lì.

Sembrerà incredibile, ma inizialmente le carote non venivano mangiate dall’uomo: erano considerate troppo dure per essere commestibili, pertanto venivano usate solamente come foraggio per gli animali (in particolare per i bovini, gli equini e i suini) o a scopo medicamentale.

Le carote entrarono nelle cucine in Spagna, alla corte di Caterina de’ Medici, e da allora non ne sono più uscite, accompagnando in particolare i secondi piatti.

La carota arancione venne selezionata come protagonista del mercato intorno al 1700 in Olanda, grazie a una mutazione genetica. La qualità ottenuta risultò più semplice da coltivare. Il colore arancione non fu assolutamente casuale: venne ottenuto appositamente dai ricercatori olandesi, in omaggio alla loro casa reale!

Negli ultimi anni è iniziato un tentativo di recupero delle altre varietà, in particolare di quella viola, vista la sua pregiatezza e le caratteristiche nutrizionali uniche.

Proprietà e benefici delle carote

Le carote sono universalmente riconosciute come alimento che favorisce un’abbronzatura perfetta, grazie al carotene e alla vitamina A.

Mangiare carote inoltre fa bene all’apparato circolatorio: sono piene di composti antiossidanti proteggono dall’ossidazione e contribuiscono a mantenere pulite le arterie.

Essendo povere di calorie e contemporaneamente ricche di fibre, sono un alimento perfetto per chi è in un regime di dieta ipocalorica, dando senso di sazietà e aiutando a ripulire l’intestino.

Come sanno tutti, le carote sono degli alleati perfetti per la vista: la vitamina A protegge la cornea e la retina dai pericoli derivanti soprattutto dall’età.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M