Blog Post

Arredamento: i segreti dello stile boho chic

boho chic

Uno stile che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni è il boho chic. Dalla moda ora è arrivato a influenzare anche l’arredamento, ma non tutti sanno lo sanno ancora ben interpretare. Questa tendenza, infatti, è una contaminazione di stili diversi, riesce a unire antico e moderno, classico ed etnico e riesce a essere allo stesso tempo uno stile glam e trasandato. Ma che cosa significa di preciso boho chic? Lo andiamo subito a scoprire.

Che cosa significa?

L’espressione boho chic è l’unione di due parole, la prima è una abbreviazione e sta per “bohème”, con chiaro riferimento allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, che a sua volta viene dall’errata credenza seconda la quale i gitani provenivano dalla Boemia (in Repubblica Ceca). Anche “chic”, come “bohème” è un termine francese e significa “elegante”.

Boho, però, è anche la crasi di “bourgeois bohémien”, espressione che il giornalista americano David Brooks ha usato per definire quel segmento di consumatori che non badano a spese e sono molto attenti a temi come l’ecologia e i diritti umani e allo stesso tempo sono grandi appassionati di arte, unendo il consumismo alla cura dell’anima.

Quando e perché bohémien e chic sono stati accostati creando l’espressione boho chic? È successo tra il 2003 e il 2004 quando è nato il look boho chic, quello in particolare dell’attrice Sienna Miller e della modella Kate Moss. A loro due si deve, di fatto, la nascita di questo stile che poi dalla moda è passato a influenzare il lifestyle in senso lato e dunque anche l’arredamento. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera potete trovare molti capi e accessori che si adattano perfettamente a questo stile, così come mobili e complementi d’arredo.

[metaslider id=58998]

Le caratteristiche dell’arredamento boho chic

Lo stile boho chic è influenzato da moltissimi altri stili e da diversi periodi storici: dal Far West e dal movimento hippy, dallo stile etnico, che va dall’Africa all’India, a quello nordico. In un arredamento boho chic, dunque, ben vengano tutti quegli elementi che possano essere riportati a questo tipo di stili: per esempio un tappeto boho chic, piume e cuoio che facciano pensare ai nativi americani e ai cowboy, pizzi e fiori che richiamano gli hippy degli anni ’70, soprammobili in legno di colore scuro, come quelli di stile etnico, ma anche complementi d’arredo molto colorati e tessuti orientaleggianti.

Il mix di tutti questi elementi ci dà lo stile boho chic. In una casa arredata secondo questa tendenza, dunque, troveremo tappeti e cuscini molto colorati, mobili classici su cui spadroneggiano elementi decorativi moderni e talvolta anche insoliti, mezzeri genovesi con fantasie floreali, lampade con paralumi a fantasia floreale, maschere etniche e telefoni vintage, piatti e bicchieri colorati così come sempre rigorosamente colorato deve essere tutto ciò che è di vetro (e dove possibile anche le piastrelle).

I colori accesi sono certamente il tratto distintivo dello stile boho chic, soprattutto per gli elementi decorativi che vanno a inserirsi in uno sfondo in cui prevalgano i colori della natura, ossia le sfumature del marrone del legno e il verde delle piante. Inoltre questo stile punta anche su oggetti e mobili di antiquariato che possono all’occorrenza essere modificati con l’aggiunta, per esempio, di tinte più moderne che vanno dal giallo al viola, dal turchese al verde e all’arancione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M