Blog Post

Arnica: proprietà, usi e benefici

arnica

L’arnica è una delle erbe officinali più amate, perché ha molte proprietà e sa rendersi utile in molte occasioni. Le pomate e i gel a base di arnica sono considerati un must have per il cassetto dei medicinali di qualsiasi casa.

Oltre a essere utile, è anche una bella pianta grazie ai suoi fiori giallo-arancione, ma in Italia cresce solo una varietà, l’arnica montana, sulle Alpi. È infatti una pianta prevalentemente di montagna. Il suo nome, molto probabilmente, deriva dal latino “ptàrmica”, termine derivato dal greco “ptarmikos”, che significa “starnutatorio”. A causa del suo odore il fiore dell’arnica ha effettivamente proprietà starnutatorie.

Arnica: le proprietà

Dell’arnica si può fare principalmente uso esterno. Esistono anche compresse, granuli e gocce, ma devono essere confezionate da esperti e contenere pochissime tracce della pianta, che altrimenti rischia di essere tossica.

Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, aiuta ad accelerare la guarigione in caso di traumi, in fase postoperatoria o semplicemente quando si ha l’influenza. Essa, infatti, rilassa i muscoli e riduce l’indolenzimento.

Alcuni esperti consigliano di usare l’arnica anche per superare stati di shock perché agisce pure a livello emotivo e aiuta a superare le paure. Per questo è doppiamente consigliata, per esempio, prima e dopo interventi chirurgici. Da una parte calma la paura, dall’altra aiuta a ridurre il dolore. E questo vale anche quando si va dal dentista.

Arnica: gel, pomata e tintura madre

L’uso dell’arnica è soprattutto topico e dunque in forma di gel o pomata, da applicare direttamente sul punto del corpo in cui si accusa un disturbo. Si può usare anche sui bambini, per esempio quando hanno un bernoccolo.

Il gel e la pomata si usano in caso di traumi. Per esempio quando ci si è procurati una distorsione, uno strappo muscolare o una contrattura. È ottima quando si ha un gonfiore o un ematoma. Grazie a questo prezioso ingrediente, infatti, l’ecchimosi viene riassorbita più rapidamente e il dolore diventa sopportabile. Si può usare anche per il classico mal di schiena o per il dolore alla cervicale dovuto alla postura che si assume in caso di una vita lavorativa molto sedentaria.

Il gel si può usare anche per le gambe affaticate, perché le rinfresca e le rivitalizza grazie a un effetto positivo sulla circolazione. È consigliato agli sportivi prima e dopo uno sforzo fisico. Per fare impacchi nelle zone in cui si accusa il dolore si può usare la tintura madre. Essa va diluita abbondantemente con l’acqua. Non si può usare pura perché è molto potente.

Acquisto arnica

[metaslider id=60396]

Per quanto riguarda l’acquisto dell’arnica online potete trovare numerosi prodotti contenenti questa pianta officinale, come quelli disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera (il prezzo dell’arnica, o meglio, dei prodotti contenenti arnica varia in base alla tipologia e al formato).

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M