Blog Post

Le regole d’oro per ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno è un’impresa piuttosto ardua e serve necessariamente affidarsi a manodopera abilitata e specializzata che conosca bene i regolamenti. Questo tipo di operazione, infatti, sia che si tratti della ristrutturazione di un bagno già esistente sia della creazione di uno nuovo, deve rispettare pienamente il Regolamento edilizio e quello di Igiene edilizia che in genere varia da Comune a Comune.

La parte più divertente, per il proprietario di una casa, è ovviamente quella che riguarda la scelta dei materiali e dell’arredo. Il resto deve essere fatto da professionisti del settore.

Ristrutturare il bagno: il pavimento

Se il vecchio pavimento non ci piace più o si è rovinato si può procedere in due modi:
1) togliere le vecchie piastrelle e sostituirle con quelle nuove;
2) coprire il vecchio pavimento.

Nel secondo caso si può procedere più rapidamente perché non si deve demolire nulla, ma si devono scegliere lastre di grès che siano poco spesse (in genere sono di un paio di millimetri) oppure si può ridipingere il pavimento con una apposita vernice, in particolare i rasanti impermeabilizzanti, o con una resina. Ricordiamo che i materiali che si usano in bagno sia per il pavimento sia per il bagno, devono essere impermeabili e facilmente lavabili, quindi è sconsigliato il legno.

Ristrutturare il bagno: muri e illuminazione

Se il bagno non ha finestre, serviranno più lampade, anzi, in questo caso è meglio optare per dei faretti o lampade a incasso. Se c’è poca luce o se lo spazio è limitato è meglio optare per tinture chiare dei muri, il classico bianco oppure colori molti tenui e neutri.

Se invece il bagno non è troppo stretto, allora si può osare con dei colori più vivaci e decisi o con delle piastrelle originali, anche se in genere sono sconsigliati i colori scuri, perché si vedono di più le macchie, anche quelle di acqua e di calcare.
Per un bagno moderno sono consigliate le spugnature tono su tono e le teche stencil.

Ristrutturare il bagno: i sanitari

Per la scelta dei sanitari è bene farsi consigliare dai professionisti che si stanno occupando della ristrutturazione, mentre dal punto di vista dello stile, al giorno d’oggi è meglio optare per sanitari dalle linee semplici e che siano facili da lavare, che abbiano un design ergonomico e non occupino troppo spazio.

Se il budget lo consente, si può anche scegliere un lavandino in marmo. Se lo spazio è poco è bene che il lavandino abbia un mobiletto incorporato o che sia staccato da terra, in modo da poter utilizzare anche quello spazio occupandolo con delle scatole in cui mettere tutto quello che ci serve ma non vogliamo tenere in vista.

Ristrutturare il bagno: l’arredo

La scelta dell’arredo è la parte più divertente. In questo caso bisogna seguire lo stile della casa e assecondare i propri gusti. Meglio fare in modo che mobiletti, mensole e altri accessori siano dello stesso colore o fantasia, mentre se si vuole osare un po’, si può scegliere uno specchio dalla cornice originale ed eccentrica. Ovviamente quanto più è grande lo specchio, tanto più grande apparirà il bagno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M