Blog Post

Come rendere la casa accogliente nella stagione fredda

Rendere la casa accogliente in inverno

In autunno e in inverno la natura subisce una profonda trasformazione e allo stesso modo deve essere trasformata la nostra casa. In particolare occorre rendere il nostro “nido” più accogliente e caldo, per sopperire al grigiore, agli alberi spogli e all’aria fredda che ci sono all’esterno.

Tornare a casa diventa così ancora più piacevole e confortevole. Se la casa è arredata bene, appena varcata la porta il paesaggio deprimente che c’è all’esterno è solo un brutto ricordo. Vediamo allora come fare per rendere la casa accogliente nella stagione fredda.

Rendere la casa accogliente con colori “caldi”

Rendere la casa accogliente con colori caldi

Se d’estate sono consigliati colori che ispirano freschezza come il bianco, l’azzurro, il verde chiaro e i colori “pop”, molto vivaci, dal fucsia al giallo, d’inverno è bene optare per i colori che ispirano calore, dunque rosso molto scuro, burgundi, marrone in tutte le sue sfumature e per dare un tocco di vivacità si può scegliere l’arancione.

Questi colori vanno utilizzati in tutti i modi possibili: per coperte, cuscini, tappeti, decorazioni, fodere di divani e poltrone, stoviglie, tende e soprammobili.

Rendere la casa accogliente con candele profumate

Rendere la casa accogliente con candele profumate

Non c’è niente che renda l’atmosfera più calda di qualche candela in posizione strategica: sui mobili più in vista o davanti a uno specchio, vicino al camino e anche vicino alle finestre. Ovviamente occorre stare attenti che la candela non si rovesci e non sia vicina ad altre fonti di calore o a tessuti. Va bene il calore, ma un incendio è meglio risparmiarselo! Ad ogni modo esistono stupende candele artigianali profumate e di un formato che garantisce la massima sicurezza. Ne basteranno pochissime per cambiare completamente aspetto alla nostra casa.

Rendere la casa accogliente con cuscini, pouf e plaid

Rendere la casa accogliente con cuscini e plaid

Durante la stagione fredda, soprattutto per la zona living e le camere da letto, occorre abbondare con cuscini, plaid e pouf. Si possono usare anche come elementi decorativi, al di là della loro utilità. A parte il fatto che un plaid in più sul divano, per esempio, può sempre tornare comodo. La fantasia patchwork è la più consigliata, perché dona quel giusto tocco di vivacità, ma a seconda dell’arredamento si può optare anche per copertine con pois o righe.

Rendere la casa accogliente con tende, quadri e specchi

Rendere la casa accogliente con quadri e specchi

Affinché una casa risulti accogliente già a prima vista è indispensabile evitare il “vuoto” sui muri. Se si ha a che fare con grandi spazi, quindi, è meglio utilizzare tende a ogni finestra e riempire i muri con quadri e specchi. Per questi ultimi due sono particolarmente indicate le cornici di legno o color oro.

Rendere la casa accogliente con decorazioni e tappeti

Rendere la casa accogliente con tappeti

L’horror vacui può colpire anche il pavimento e i mobili, non solo i muri. Per questo, d’inverno più che mai, è meglio abbondare con i tappeti e con soprammobili e decorazioni. Il tappeto non può assolutamente mancare nella zona living, vicino al divano. Anche in camera da letto è consigliato averne almeno uno, così come nello studio o nella “zona lettura” se ne avete una.

Non lasciare troppo spazio vuoto sui mobili, ma riempirlo con scatole, soprammobili che rappresentino i nostri soggetti preferiti e decorazioni, anche fatte da noi stessi con candele profumate, rami secchi o frutta fresca.

Sono particolarmente consigliate le decorazioni in tricot o all’uncinetto, fatte con lana spessa. Si possono usare anche per rivestire sgabelli, bottiglie, vasi e portaoggetti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M