Blog Post

Halloween, ricette: i biscotti-dita di strega

halloween ricette

Quando, nella notte di Halloween, tanti allegri bambini mascherati busseranno alla porta urlando “dolcetto o scherzetto?” non si può certo farsi trovare impreparati per evitare, appunto, qualche terrificante (e innocuo ovviamente) tiro mancino.

Non c’è niente di meglio quindi di offrire loro oltre a dolci e cioccolatini (corri a fare scorta sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) anche dei buonissimi biscotti di pasta frolla fatti in casa dalla forma spaventosa e decisamente horror. Questi dolcetti infatti avranno sembreranno le scheletriche dita di una cattivissima strega, ecco la ricetta per prepararli!

[metaslider id=59233]

Halloween ricette, i biscotti dita di strega: ingredienti

Per l’impasto:
300 gr di farina integrale
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
2 uova
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la guarnizione:
mandorle qb
confettura di fragole

Halloween ricette, i biscotti dita di strega: procedimento

halloween ricette

In una terrina preparate la pasta frolla: tagliate a pezzetti il burro, che deve essere freddo di frigorifero, e amalgamatelo con la farina lavorandolo con la punta delle dita, sempre stando attenti che non si sciolga troppo. A questo impasto aggiungete lo zucchero e le uova, una alla volta e anch’esse fredde. Aggiungete un pizzico di sale, i semini di vaniglia – che avrete ottenuto incidendo il baccello sulla lunghezza – e il bicarbonato. Una volta che avete ottenuto una pasta morbida e liscia create un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponetelo a riposare nel frigorifero per almeno un’ora.

[metaslider id=59234]

Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto e tagliatelo a pezzetti. Create dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e lavorateli su una spianatoia infarinata fino a fare assumere loro la forma delle dita. Ricavate sull’impasto le righe della pelle con un coltellino e per finire posizionate una mandorla a mo’ di unghia. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, finchè non saranno dorati sotto e sopra.

Una volta estratti dal forno, lasciateli raffreddare e posizionateli su un piatto ad hoc, magari a tema horror. Intingete l’altra estremità di ogni ‘dito’ nella confettura di fragole, in modo che sembri il sangue di una falange appena mozzata (spaventoso vero?) e usate la confettura anche per ‘incollare’ al biscotto eventuali mandorle cadute.

[metaslider id=57785]

Per aromatizzare i biscotti dita di strega alcuni aggiungono nell’impasto qualche goccia di liquore, come il “liquore alla strega” (ovvero il liquore Strega). In alternativa si può aggiungere all’impasto un cucchiaino di un liquore scelto tra i tanti liquori artigianali presenti sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M