Blog Post

Il giusto prezzo delle spezie

prezzo spezie

È facile confondersi, quando si tratta di prezzo delle spezie. Si passa da cifre mediamente alte dei prodotti venduti nei negozi bio e nelle catene dei supermercati, a quelli più abbordabili di mini market e mercati, dove spesso si fanno gli affari migliori. Da cosa dipende questa differenza di costi? In primis dalla zona dove viene coltivata la spezia: c’è differenza tra lo zafferano coltivato in Italia e quello coltivato in Asia, sia in termini qualitativi che logistici. C’è poi la questione della qualità e del tipo di spezia: ad esempio, in Italia è rinomato lo zafferano sardo, in Malesia il pepe verde vanigliato, in Madagascar i bacelli di vaniglia. Conta anche il tipo di raccolta, se manuale o meccanica, e quanto tempo viene impiegato per la lavorazione delle spezie.

Prezzo spezie: pepe nero, pepe rosa e pepe verde

Il pepe è stato per secoli la spezia più costosa al mondo, quella che spinse Colombo a cercare altre rotte per l’India (e che invece lo portò, ironia della sorte, a imbattersi nel peperoncino). Il più conosciuto è il pepe nero, spezia dal sapore pungente e persistente, usato per insaporire primi piatti, carni, pesce e condimenti. Il suo prezzo varia molto dalla qualità: si passa da una media di 6 euro per 100 grammi ai 12 euro del pepe di Kampot, raccolto a mano in Cambogia. Il pepe rosa è ideale per condire il pesce, specie i carpacci e i pesci grassi come il salmone, e il suo costo varia dai 7 ai 15 euro ogni 100 grammi; quello verde vanigliato della Malesia costa in media 22 euro ogni 100 grammi.

Prezzo spezie: zafferano

È la spezia più cara in assoluto, che può arrivare a costare tra i 15 e i 30 mila euro al chilo. Il motivo di queste cifre è presto detto: per raccogliere un chilo di questa pregiata spezia sono necessarie in media 250 mila fiori e 600 ore di lavoro. Oltretutto i fiori di zafferano fioriscono solamente una volta all’anno per due settimane e si possono raccogliere solo in alcune ore della giornata, appena dopo l’apertura dei fiori, la mattina. Ecco perché è sempre bene diffidare di zafferano di bassa qualità o troppo economico: potrebbe non essere puro e rivelarsi una miscela di altre spezie.

Prezzo spezie: cardamomo, vaniglia e cannella

Dopo zafferano e pepe, sono le spezie più costose al mondo. Un bacello di vaniglia costa tra i 3 e i 5 euro: la raccolta di questo aroma richiede molte ore di manodopera e di lavorazione, perché in cucina vengono usati solo i bacelli fermentati. Il cardamomo costa circa 60 euro al chilo, con differenze minime tra le due varianti della spezia, cardamomo nero e verde. La cannella più usata, che è anche la più rara e costosa, è quella Ceylon, che si differenzia da quella cinese per il prezzo più alto. Le stecche costano tra i 40 e i 50 euro al chilo, mentre la cannella in polvere tra i 30 e i 40 euro. Se costa meno, allora è probabile che si tratti di cannella cinese.

Curcuma indiana: caratteristiche e prezzo

La curcuma indiana in polvere scelta con cura per voi da Artimondo, disponibile nel nostro negozio di condimenti e conserve online, è certificata per l’alta qualità della materia prima e i metodi di lavorazione impiegati. Il tutto per insaporire le vostre ricette in modo gustoso, esotico ma anche salutare.

La curcuma viene utilizzata da secoli non solo come spezia ma anche come cosmetico e colorante. La medicina Ayurvedica le assegna numerose proprietà: antibatteriche, antinfiammatorie, antiallergiche, antispastiche. Tutti benefici oggetto di studio anche da parte della scienza moderna e che sono racchiusi nel vasetto da 120 grammi selezionato per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali.

Il prezzo è di 5.99 euro, quello giusto per un prodotto con simili caratteristiche, realizzato in modo 100% naturale, senza Ogm, conservanti o altro. Per usare in modo preventivo e salutistico la curcuma, bastano 1-2 cucchiaini al giorno da aggiungere a fine cottura su qualunque cibo, nelle vostre salse ma anche nello yogurt.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M