Blog Post

Tisane, i benefici e le proprietà

tisane benefici

Le piante officinali possiedono molte proprietà e benefici, che si possono sfruttare per la nostra salute e il nostro benessere, preparando infusi per estrarle e assumerle più facilmente. C’è una tisana per ogni esigenza: dalle ricercatissime tisane dimagranti a quelle rilassanti, senza dimenticare quelle depurative e drenanti.

Tisane benefici: bruciagrassi, dimagranti e digestive

Premettendo che nessuna tisana può fare miracoli se non viene abbinata ad una dieta, seguita da un medico, e ad una moderata attività fisica, ci sono alcune piante che possono dare una mano durante il percorso di perdita di peso. Un esempio è la tisana ai fiori d’arancio, molto utile per combattere la cosiddetta fame nervosa, che a volte viene preparata insieme al sambuco, usata in caso di digestione lenta e difficile e problemi intestinali. Oppure si può ricorrere ad una tisana allo zenzero e pompelmo, che aiuta a bruciare i grassi. Sempre per aiutare la digestione l’anice, la menta, la liquirizia e i semi di finocchio sono un toccasana, mentre per depurare il fegato l’ideale è il carciofo.

Tisane benefici: rilassanti

Per eliminare, o almeno provare a ridurre, la stanchezza e lo stress provocato dal lavoro e dalla frenetica vita quotidiana non c’è niente di meglio di sorseggiare una tisana rilassante specialmente la sera prima di andare a dormire. Tra le piante più utilizzate per ottenere un effetto calmante ci sono la camomilla, usata anche in caso di spasmi muscolari, la valeriana, il tiglio, la melissa, la passiflora e il biancospino.

Tisane benefici: sgonfianti e drenanti

Un’altra esigenza comune infine è quella di depurarsi, soprattutto nei cambi di stagione e nei periodi in cui ci si sente più affaticati. Tra le piante che possono venirci in aiuto c’è il tarassaco, la rosa canina, l’ortica, la betulla, la bardana, il cardo mariano, la salvia e l’achillea. Per combattere la cellulite è meglio scegliere una tisana a base di gramigna oppure equiseto (anche se il suo uso è sconsigliato per le persone che soffrono di scompensi cardiaci e problemi ai reni) mentre per sgonfiare la pancia anche in questo caso sono utili finocchio, anice, menta, insieme a spezie come il cumino e il cardamomo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M