Blog Post

Crema anticellulite: funziona davvero?

crema anticellulite

È il cruccio di molte donne, che in procinto della prova costume si cospargono di crema anticellulite nella speranza di attenuare i fantomatici cuscinetti. Per capire se queste creme funzionano contro la cellulite, bisogna prima conoscere il nemico. La prima cosa da sapere è che senza fattore genetico predisponente non esiste cellulite. Il che significa che se mamme e nonne non hanno mai avuto la pelle a buccia d’arancia, con tutta probabilità la tua non è cellulite ma solo ritenzione idrica. L’unico altro caso in cui può comparire la cellulite è quando si prende peso: le cellule adipose si ingrossano e inibiscono la microcircolazione, quindi l’ossigenazione dei tessuti.

La seconda cosa da sapere è che la cellulite è uno stato infiammatorio che colpisce gli strati più profondi dell’adipe. Combatterla è possibile, ma farla scomparire solamente con l’ausilio di una crema idratante è impossibile. Per gli stadi più avanzati di cellulite la crema è pressochè inutile: l’unico rimedio è affidarsi a un medico estetico o a un centro estetico che utilizzi metodi all’avanguardia con macchinari professionali. In fatto di ritenzione idrica, invece, le creme sono un ottimo aiuto. Simile nell’aspetto alla cellulite, la ritenzione altro non è che il ristagno dei liquidi che non permette ai tessuti adiposi di riossigenarsi: per combatterla bisogna lavorare su più fronti.

Crema anticellulite: i massaggi

Intanto è utile massaggiare le zone interessate due volte al giorno per riattivare la microcircolazione, vera e unica nemica della ritenzione idrica. Il massaggio, per essere efficace, deve essere delicato e partire dall’addome con movimenti orari, proseguire in zona inguine e scendere sulle cosce. È sufficiente una noce di prodotto per gamba, eventualmente con l’aggiunta di qualche olio essenziale naturale. Gli effetti benefici della crema anticellulite applicata quotidianamente si vedono anche in termini di compattezza della pelle, specie se si usano cosmetici naturali, ricchi di sostanze attive in grado di svolgere un’azione idratante, tonificante, stimolante e rinfrescante. Per drenare gambe e glutei sono indicati anche i fanghi o i collant contenitivi graduati, che stimolano la microcircolazione, specie per le donne costrette a stare per molte ore di fila in piedi o sedute.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M