Blog Post

Contouring: un modo semplice per applicare la cipria colorata

Cipria colorata per il contouring

La cipria è indispensabile per fissare il make-up, rendere la pelle vellutata e uniforme, aumentare la resistenza del trucco (incluso il rossetto!), ma non solo. La cipria è infatti importantissima per il contouring, una “moda” che ha preso sempre più piede, soprattutto grazie ai tutorial delle make-up addicted che girano nel web, diventando spesso virali. Il contouring è uno dei segreti dei veri make-up artist, quelli che, per capirci, si occupano del trucco delle star, che sembrano sempre così perfette sul grande e sul piccolo schermo, sulle copertine e anche dal vivo, senza fotoritocco.

Ormai, anche a casa, da sole, le donne sono in grado di truccarsi come le dive e stanno apprendendo i segreti del contouring. Ma prima di vedere come si applica la cipria per scolpire e correggere i tratti del volto, facciamo alcune precisazioni sui diversi tipi di cipria.

Cipria colorata compatta o in polvere?

Cipria compatta

Quando si deve scegliere la cipria la prima domanda che ci si pone è: meglio compatta o in polvere? La risposta è: dipende da quanto siamo brave a usarla. Infatti i professionisti usano prevalentemente quella in polvere libera, perché si può modulare meglio, quindi scegliere dove usarne di più e dove meno, ma soprattutto non altera la colorazione del trucco di base, ma mantiene la propria trasparenza.

La cipria compatta, invece, è più adatta a chi non ha molta dimestichezza con i pennelli da make-up, perché si applica con molta più facilità e inoltre è utilissima per i piccoli ritocchi da fare durante la giornata per eliminare il fastidioso effetto lucido provocato dal sebo e dalla sudorazione.

Se la si deve usare semplicemente per fissare il trucco, la cipria va scelta di un colore quanto più possibile simile al proprio incarnato, ma è bene avere a portata di mano anche altre colorazioni. Per esempio una cipria sui toni del verde serve per nascondere le imperfezioni, come cicatrici lasciate da brufoli o couperose, la cipria lilla è consigliata a chi ha un colori giallastro, mentre le ciprie colorate dal rosa al marrone sono utili per il contouring.

Come usare la cipria colorata per il contouring

Contouring - Come applicare la cipria colorata

Per scolpire i tratti del viso la cipria colorata è fondamentale. Per il naso basta una sola tonalità da picchettare con un pennello kabuki piccolo dall’estremità interna del sopracciglio fino alla narice dello stesso lato.

Per le guance, invece, il discorso è un po’ più complicato, perché servono almeno tre diverse tonalità di cipria colorata. Sempre picchettando con un kabuki piccolo, si creano tre linee: la prima parte dall’orecchio e arriva sullo zigomo per risalire leggermente verso il naso (serve proprio per scolpire lo zigomo), la seconda va dall’orecchio fino a poco prima dell’angolo della bocca e anche in questo caso risale leggermente vero la parte più alta dello zigomo, la terza va dalla base dell’orecchio fino a poco prima del mento.

Per la prima linea si usa una cipria di un colore un po’ più scuro, può essere lo stesso usato per il naso, ma quando si arriva sullo zigomo è meglio usare una tonalità rosata. Per la linea centrale si usa una tonalità beige medio usandone una quantità maggiore, in modo che sia più scuro, nella parte più vicina all’orecchio, e minore man man che ci si avvicina allo zigomo. Per la linea inferiore si usa una cipria chiara, la stessa che si usa per coprire le occhiaie.

Una volta create queste tre linee picchettando, si sfuma la cipria con un altro pennello morbido e più grande per unire le diverse tonalità usate. In questo modo i lineamenti saranno scolpiti e sembreranno più regolari con il gioco di luci e ombre.

L’effetto finale del countouring è sempre molto naturale e dura anche tutta la giornata. Per avere un risultato ottimale è sempre consigliato l’uso di ciprie minerali.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M